“Eri con me, Alice canta Battiato” al Teatro Regio: prevendite disponibili

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio

Il 28 ottobre ALICE si esibisce in concerto al Teatro Regio di Parma con “ERI CON ME A L I C E CANTA BATTIATO”, l’acclamato tour che sta portando per tutta Italia, naturale proseguimento dell’album “ERI CON ME (ARECIBO/ BMG) contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani.

Alice si esibirà in trio accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e da Chiara Trentin al violoncello.

Il concerto si svolge in occasione 𝗱𝗶 “𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮” 𝗫𝗩𝗜𝗜 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲 𝗜𝗹 𝗥𝘂𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹. Nel corso della serata, sarà presente Padre Guidalberto Bormolini. Insieme ai direttori artistici del Festival, sarà consegnato ad Alice il PREMIO SEGNALI DI VITA.

I biglietti sono disponibili su VivaTicket e nella biglietteria online del Teatro Regio: www.vivaticket.com/it/ticket/alice-canta-battiato-eri-con-me/215253www.biglietteriateatroregioparma.it/home.aspx.

“ERI CON ME  A L I C E  CANTA BATTIATO” è il live tour 2023 con nuovi brani in scaletta tratti dal recente album, come Da Oriente a Occidente e Sui giardini della preesistenza, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come La cura, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come Per Elisa, i loro duetti tra cui I treni di Tozeur e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come Veleni e Eri con me, che dà il titolo all’album e al tour.

Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente.

Il tour è prodotto e organizzato da IMARTS. Sono aperte le prevendite nei circuiti abituali. 

www.facebook.com/alice.official/

https://www.alice-officialwebsite.com/concerti.html   

www.youtube.com/@aliceofficialvideos/videos                                                     

 

† Dialogo tra Maria Maddalena e Andrea Marsiletti sul lungolago di Tiberiade

 

L’album “Eri con me(https://bmgitaly.lnk.to/alice_ericonmePR) vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia“, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara con Eri con me” del 2012 e per l’album Weekend” con “Veleni” del 2014.

Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insiemeBattiato e Alice”. Nel 2020 Alice iniziò il tour “Alice Canta Battiato” insieme a Carlo Guaitoli, come pianista e direttore d’orchestra, al quale hanno partecipato vari ensemble.

Scrive Francesco Messina nella prefazione del disco: «Le canzoni inserite nell’album in buona parte risultano quelle ascoltate nei concerti, ma non del tutto. Infatti se alcune di queste appartenevano già al repertorio discografico di Alice (ad esempio “I treni di Tozeur”, “Prospettiva Nevski” e la stessa “Eri con me”), molte altre sono per lei decisamente inedite. Tra queste una nuova versione di “Da Oriente a Occidente” (proveniente dall’album “Sulle Corde di Aries”), “L’addio” di cui Franco è coautore con Mino Di Martino e Ippolita Avalli e “Torneremo ancora”, l’ultima canzone da lui scritta e registrata; un brano al quale teneva veramente molto».

Tracklist dell’album:

1 Da Oriente a Occidente

2 Eri con me

3 Lode all’inviolato

4 Io chi sono?

5 E ti vengo a cercare

6 La cura

7 Povera patria

8 L’addio

9 Il re del mondo

10 L’animale

11 La stagione dell’amore

12 Chanson egocentrique

13 I treni di Tozeur

14 Prospettiva Nevski

15 Sui giardini della preesistenza

16 Torneremo ancora

“ERI CON ME” è il primo album di Alice pubblicato da BMG.

La Produzione esecutiva dell’album è di Francesco Cattini/Elisa Sitta IMARTS.

Management Francesco Cattini IMARTS.

Con questo disco, Alice ha vinto la Targa Tenco 2023, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso, nella categoria Miglior Interprete. Lo scorso anno Alice era stata insignita del Premio Tenco 2022 alla Carriera.

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio