“Esercito? No grazie!”

Rubrica: University
__
21/04/2009
h.15.20

Sinistra Studentesca Universitaria ritiene demagogica, populista e assolutamente velleitaria la proposta della Lega Nord di dispiegare l’esercito sul territorio di Parma.
Capiamo che c’è aria da campagna elettorale, ma come giovani studenti universitari non possiamo accettare che temi delicati come la sicurezza e l’integrazione siano trattati con grossolanità e sull’onda emotiva dei recenti fatti di cronaca.
Gli atti di violenza degli utlimi giorni destano preoccupazione e profonda amarezza, ma non possono essere strumentalizzati per dare della nostra Città un’immagine simile a quella di un Bronx pericoloso e incontrollato. Tutte le Città di medie e grandi dimensioni hanno sacche di violenza e le amministrazioni devono mettere in campo ogni misura necessaria per contrastarle.
Non ci sfugge però che il tema della sicurezza è una prerogativa del Governo che deve assicurare alle forze dell’ordine le risorse necessarie, gli uomini e i mezzi. Purtroppo alla Lega dobbiamo ricordare che è stato proprio questo Governo, il suo Governo, a tagliare in modo netto i fondi per la sicurezza e a mistificare questo vulnus ricorrendo a provvedimenti improbabili come le ronde.
In questo senso anche a Parma sono emerse le gravi situazioni di disagio che vivono gli operatori della sicurezza, dovute al costante sotto-finanziamento.
Sinistra Studentesca Universitaria pensa che la sicurezza debba essere garantita con gli strumenti ordinari e introducendo maggiori elementi di “socialità”: più illuminizione pubblica, meno degrado e più riqualificazione urbana, più momenti di scambio e di socializzazione.
Se nella nostra Città si attuassero politiche più direttamente rivolte agli studenti, se gli universitari avessero più luoghi per stare assieme e più occasioni per incontrarsi, noi avremmo ogni sera nelle nostre piazze e per le strade “ronde” spontanee e tranquille e la sicurezza sarebbe salvaguardata in parte anche dalla presenza stessa dei ragazzi.
Anche questi sono fattori che aiutano le persone ad avere meno paura e a sentirsi più sicure!

Sinistra Studentesca Universitaria


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24