Felino, salame mon amour

26/09/2009
h.15.40

Un tripudio di profumi e delizie, create dagli abili maestri norcini, decorano il desco imbandito a festa del Castello di Felino per la Ricordanza di Sapori di domenica 27 settembre 2009.
L’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza invita a gustare lazzi e facezie, spettacoli dei giocolieri, dei musici e dei giullari, a cominciare dalle ore 18 con un emozionante spettacolo di volo di rapaci con falconiere.
Alle 19.30 lo chef Damiano Piccolo del Ristorante Locanda della Moiana serve la cena che si svolge in due momenti distinti. La prima parte all’esterno, nella corte d’onore del Castello, con un ghiotto buffet sul quale spiccano salame di Felino tagliato al momento, salumi con torta fritta, torte salate dalla credenza del Castello e misteriosa golosità del fantasma.
A seguire nella sala dei Vescovi vengono serviti tortelli di patate e salame al burro fuso e parmigiano reggiano, orzo perlato mantecato alla pasta di salame con erbe fritte e salsa al vino bianco, filetto di maiale farcito alla pasta di salame aromatizzata al pepe nero con cipolline in agrodolce e per finire tortino alle mandorle e pistacchio su crema bianca al limone.
Il caffè si ammazza con lo Sburlone e a tutto pasto si gustano Vini delle cantine del Castello, Prosecco della Valdobbiadene Doc, Malvasia Doc dei Colli di Parma, Rosso Doc dei Colli di Parma e Franciacorta Doc Berlucchi. Il costo è di 60 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria. Gli sponsor dell’iniziativa sono Regione Emilia Romagna, Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza e Fidenza Village Outlet Shopping.

lombatti_mar24