Fuori Orario: “Correggio Mon Amour”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
04/03/2009

Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), mercoledì 4 marzo è la serata di «Correggio Mon Amour», cena-reading-concerto tutta da vivere e ascoltare, con vari ospiti. Il titolo è quello del nuovo libro sulla storia musicale del paese reggiano. Sono infatti attesi l’autore Fabrizio Tavernelli, ex leader degli Afa e di altri mille progetti, e tanti noti musicisti correggesi: suo fratello Little Taver, folle rocker, i Rio, gruppo tex-mex del fratello di Ligabue, Betty Vezzani, attuale voce dei Modena City Ramblers, Fernando Foroni, poeta-cantastorie, e Frankie Magellano, che canterà il brano inedito scritto su un testo di Pier Vittorio Tondelli e incluso nel cd allegato al libro; letture di Andrea Libero Gherpelli, proiezioni video varie e – special guest – il giornalista e bluesman fiorentino Ernesto De Pascale.
Lo show inizia alle ore 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro, comprensiva anche di un buffet-cena in piedi dalle ore 20 (orario di apertura del circolo) e di una serie di proiezioni a tema che anticipano lo spettacolo.
Il libro «Correggio Mon Amour – Storia di storie della musica rock in una città della provincia emiliana», curato dal citato Fabrizio Tavernelli insieme a Marco Colarossi, Luigi Levrini e Lucia Pergreffi, viene così presentato con questo reading-festa in musica.
E’ un volume polifonico, un’indagine a 360 gradi sui linguaggi giovanili, sulle radici e sulla musica a Correggio dagli anni Sessanta a oggi.
Attraverso articoli, interviste, saggi, racconti e testimonianze dirette, si ricostruisce il quadro dello sviluppo musicale del paese sullo sfondo reggiano, emiliano e nazionale.
Nel libro si parla di gruppi, rassegne, locali, negozi di dischi, strumenti musicali, dj e radio libere: tutto ciò che ruota intorno alla musica e ha fatto di Correggio un «distretto del rock»!
Con un ampio spazio dedicato ai concerti alla festa dell’Unità e una sceneggiatura inedita di Pier Vittorio Tondelli sulla condizione giovanile nella Correggio degli anni Settanta: 450 pagine a colori, oltre 80 autori, oltre 500 immagini e un cd allegato con 200 pagine di testi di approfondimento, indici completi, sezione foto, tracce di interviste audio (backstage) e 37 brani musicali dei principali musicisti correggesi!
Nell’imminente weekend il Fuori Orario di Taneto ospiterà altri due concerti alle ore 22: venerdì 6 gli Abba Show in un «Tributo agli Abba» e sabato 7 i Modena City Ramblers nella prima data nazionale del loro nuovo tour (biglietti a 13 euro).

___
Approfondimenti:
Interviste a Franco Bassi, gestore del Fuori Orario:
– “
Caro Vignali, chiudere i locali alle 2 è inutile
– “
Fuori Orario: musica, libri e lotta alla mafia

Le fotogallery di ParmaDaily