Giorno della memoria: iniziative del Centro studi movimenti con il Comune di Parma

Sopravvivere al Lager. Incontro con Riccardo Goruppi (sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau) e Panorama Auschwitz (visita virtuale all’ex lager)

In occasione della Giornata della Memoria 2021, il Centro studi movimenti ‒ in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Parma e con il sostegno di Regione Emilia Romagna ‒ ha organizzato due appuntamenti di grande impatto emotivo e valore civico, nonostante le difficoltà imposte dalle norme di sicurezza sanitarie.

Il primo, che si terrà domani 27 gennaio 2020, alle ore 10.00, è un incontro on line con Riccardo Goruppi, sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau.

Partigiano triestino, nato nel 1927, a 17 anni Goruppi venne denunciato e arrestato insieme al padre e, alla fine del 1944, dopo essere stati portati in carcere e picchiati, furono deportati al campo di concentramento di Dachau. Il padre Edoardo morì nel febbraio del 1945 dopo una polmonite e Riccardo si ammalò di tifo. Fu trasferito in diversi sottocampi di Dachau.

Il secondo incontro, Panorama Auschwitz, si terrà giovedì 28 gennaio, ore 11.15. Michele Andreola, guida del memoriale di Auschwitz-Birkenau, tramite le nuove tecnologie di geolocalizzazione, condurrà una visita virtuale all’interno dell’ex lager e del memoriale di Auschwitz.

Entrambi gli eventi si terranno su piattaforma Zoom. Visto il numero limitato di accessi consentiti, gli incontri saranno riservati alle scuole ma registrati e visibili dal pomeriggio (ore 15) sul canale Youtube del Centro studi movimenti e del Comune di Parma.

Info: info.cultura@comune.parma.it

Sopravvivere al lager

Testimonianza di Riccardo Goruppi

Mercoledì 27 gennaio 2021 – ore 10.00 – Piattaforma Zoom

Panorama Auschwitz

con Michele Andreola

Giovedì 28 gennaio 2021 – ore 11.15 – Piattaforma Zoom

Riccardo Goruppi (sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau)