I celti di Svizzera

28/11/2009

Metal Daily

Gli Eluveitie (Elvetico in antico Gallico, pronunciato El-Vey-Ti) sono un gruppo musicale folk metal svizzero formatosi nell’inverno del 2002.
Stilisticamente la loro musica è folk-celtica combinata con il melodic death metal. Il gruppo definisce il proprio stile con il termine New Wave of Folk Metal.
All’inizio la band doveva essere solo uno studio project di Chrigel Glanzmann. Il primo Ep “Vên” esce nel 2003 e riceve un responso molto positivo da parte della critica e del pubblico e in pochi mesi tutte le copie vengono esaurite.
Visto il successo del primo lavoro nel 2004 la band firma un contratto con l’etichetta olandese Fear Dark Records, la quale pubblica una versione di “Vên” ri-masterizzata. Questo porterà gli Eluveitie ad esibirsi insieme a gruppi del calibro di Finntroll, Amon Amarth, Korpiklaani ed Ensiferum.
Verso la fine del 2005 gli svizzeri entrano in studio e registrano l’album “Spirit”.
Il disco si rivela vincente dando la possibilità alla band di partecipa ad importanti festival come il Graspop Metal Meeting in Belgio e il Summer Breeze Open Air in Germania. Nell’autunno del 2007 viene registrato tra diversi studi in Svezia, Svizzera e Liechtenstein “Slania”. Intanto per la Twilight Records vengono ripubblicati nel tardo autunno 2007 il disco di debutto “Spirit” e nella primavera 2008 “Vên”.
Slania” riscuote un grande successo, superiore al precedente, e alla band arrivano offerte da diverse etichette discografiche. Il 14 novembre 2007 viene firmato il contratto con la Nuclear Blast per la pubblicazione del terzo disco.
Ad aprile 2008 la band parte per il “Paganfest America Tour” assieme a Ensiferum. Turisas e Týr. L’intensa attività live permette a “Slania” di entrare nelle classifiche in Svizzera alla posizione #35 e in Germania alla posizione #72.
A dicembre 2008 gli svizzeri entrano in studio per registrare “Evocation I: The Arcane Dominion”. Il disco, prima parte di una saga di due episodi, è interamente acustico e scritto in lingua gallica ed esce ad aprile 2009 (clicca qui per vedere il video di “Omnos”). L’album raggiunge nelle classifiche la posizione #20 in Svizzera e #60 in Germania.
La seconda parte del concept, “Everything Remains (As It Never Was)”, uscirà il 19 febbraio 2010.

Eluveitie – Inis Mona

lombatti_mar24