Il chitarrista Yamashita apre “Un pizzico di luna”

kaleidoscopio
SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24

Il Guardian lo ha definito “una leggenda nel mondo della chitarra”. Torna a Parma, dopo il successo ottenuto nel 2010, Kazuhito Yamashita, chitarrista giapponese famoso grazie alla tecnica, alle doti interpretative e alle sue trascrizioni per chitarra sola di alcune tra le pagine più celebri della musica classica. Lunedì 11 luglio alle 21.00, nel Cortile d’onore della Casa della Musica, il suo recital dal titolo “La chitarra del sol levante” apre “Un pizzico di luna”, stagione estiva di musica da camera organizzata dalla Società dei Concerti di Parma con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la Casa della Musica di Parma.

La serata inizierà con il Preludio dalla Suite Composteiana di F. Mompou, brano dedicato al leggendario chitarrista Andrés Segovia, per proseguire con il celebre Largo dalla Sinfonia del Nuovo Mondo di A. Dvorak, trascritto da Kazuhito Yamashita per chitarra sola. A Yamashita si unirà poi la figlia Koyumi, anche lei una chitarrista, per interpretare in duo il Souvenir de Russie op. 63 di F. Sor – ricordo di Russia di un compositore spagnolo – e Il racconto del Principe Kalender daSchéhérazade, di N. Rimskij-Korsakov. Sarà ancora una trascrizione il brano che concluderà la serata, in questo caso un assolo, la Suite n. 1 per violoncello di J.S. Bach.

Kazuhito Yamashita è uno dei chitarristi contemporanei più rappresentativi a livello mondiale. Ha cominciato a studiare la chitarra all’età di otto anni e ha vinto numerosi concorsi (Kyushu Guitar Competition, All Japan Guitar Competition; Ramirez in Spagna; Concorso Pittaluga di Alessandria in Italia; Paris Radio France Competition). Ha tenuto recital solistici nelle sale da concerto di tutto il mondo e si è esibito con moltissime orchestre e direttori d’orchestra in Europa, Nord America e Asia.

Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24