Il Gruppo Chiesi e Affibody collaborano per sviluppare trattamenti innovativi per le malattie respiratorie

Chiesi Farmaceutici S.p.A (Gruppo Chiesi) e Affibody AB (Affibody) hanno annunciato oggi la stipula di un accordo di collaborazione e licenza globale per lo sviluppo e la commercializzazione di trattamenti innovativi per le malattie respiratorie utilizzando la tecnologia proprietaria di Affibody.

L’accordo prevede la stretta collaborazione delle parti, per portare avanti fino a tre programmi basati su molecole Affibody® a favore di target specifici per le malattie respiratorie. Chiesi finanzierà, a livello mondiale, le attività di ricerca, sviluppo e successiva commercializzazione dei suoi prodotti, in linea con la strategia e l’impegno a fornire il miglior livello di assistenza alle persone affette da malattie respiratorie, andando oltre i trattamenti e concentrandosi sull’esperienza del paziente. Affibody ha mantenuto l’opzione di co-promozione nei paesi nordici.

“Chiesi è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi trattamenti innovativi nell’ambito delle malattie respiratorie, area che rappresenta una priorità strategica per la nostra organizzazione. La collaborazione con Affibody aggiunge al nostro portfolio di ricerca e sviluppo una nuova importante modalità caratterizzata da proprietà tecnologiche che rendono possibile la via di somministrazione inalatoria di mini-proteine, permettendoci così di sviluppare nuovi trattamenti per le persone con bisogni clinici non ancora soddisfatti”, ha commentato Thomas Eichholtz, Head of Global R&D del Gruppo Chiesi.

Le dimensioni ridotte delle molecole Affibody®, combinate con la loro robustezza tecnologica, spiegano le caratteristiche uniche che verranno esplorate in questa collaborazione, quali una più ampia distribuzione ed esposizione a livello polmonare, che sono dati in parte già dimostrati nei modelli preclinici.

Questa collaborazione con Chiesi accelera lo sviluppo strategico di Affibody e rafforza ulteriormente la competitività della nostra tecnologia, che è stata ora validata sia dal punto di vista clinico che commerciale”, ha dichiarato David Bejker, CEO di Affibody AB. “Riconosciamo e apprezziamo il significativo impegno e l’esperienza di Chiesi nello sviluppo di farmaci somministrati per via inalatoria e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore delle molecole Affibody ®”.

Secondo i termini dell’accordo, Affibody ha diritto a ricevere compensi in funzione di milestones di sviluppo, regolatori e commerciali, oltre a royalties graduali come percentuale delle vendite commerciali. L’accordo può essere esteso a un totale di tre (3) programmi, nel qual caso Affibody ha diritto a ricevere compensi in funzione di traguardi di sviluppo, regolatori e commerciali, oltre a royalties calcolate sulle vendite commerciali.

Gruppo Chiesi

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nell’ambito della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. La missione dell’azienda è migliorare la qualità di vita delle persone e agire in modo responsabile nei confronti sia della comunità che dell’ambiente.

Con la trasformazione del proprio status giuridico in Benefit Corporation in Italia, Stati Uniti e Francia, l’impegno di Chiesi a creare un valore condiviso per la società nel suo complesso è giuridicamente vincolante e centrale nel processo decisionale dell’azienda. In qualità di B Corp certificata dal 2019, facciamo parte di una comunità globale di aziende che rispettano elevati standard sociali e ambientali. L’azienda punta ad azzerare le proprie emissioni entro il 2035.

Chiesi ha sede a Parma (Italia) e vanta oltre 85 anni di esperienza, opera in 30 Paesi e conta più di 6.000 dipendenti. Il nostro centro di ricerca e sviluppo di Parma collabora con altri sei importanti centri R&S in Francia, negli Stati Uniti, in Canada, in Cina, nel Regno Unito e in Svezia.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.chiesi.com

Informazioni sulle molecole Affibody®

Le molecole Affibody® sono una nuova classe di anticorpi mimetici con caratteristiche superiori agli anticorpi monoclonali (mAbs) e ai frammenti anticorpali. L’azienda ha creato un’ampia libreria composta da oltre dieci miliardi di molecole Affibody®, tutte con siti di legame unici, da cui vengono selezionati i leganti per determinati target. Le molecole Affibody® hanno una dimensione di soli 6 kDa, una struttura inerte (senza funzione Fc) e hanno dimostrato la loro utilità clinica come metaboliti che colpiscono le cellule tumorali. Le proprietà intrinseche delle molecole Affibody® consentono di bloccare la malattia in modo più efficace utilizzando costrutti multi-specifici, come dimostrato negli studi clinici sulle indicazioni relative all’autoimmunità.

Affibody

Affibody è un’azienda biofarmaceutica integrata di ambito clinico con un’ampia pipeline di prodotti incentrata sullo sviluppo di farmaci biofarmaceutici innovativi bi- e multi-specifici di prossima generazione basati sulla sua esclusiva piattaforma tecnologica proprietaria, le molecole Affibody®. Grazie al suo modello di business convalidato, l’azienda ha una comprovata capacità di identificare e dare priorità ai progetti strategici in modo tempestivo e senza rischi. Affibody ha stabilito diverse partnership per lo sviluppo e la commercializzazione delle sue innovazioni con aziende farmaceutiche internazionali. Il principale azionista di Affibody, Patricia Industries, fa parte di Investor AB.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.affibody.com  

lombatti_mar24