Il Gruppo Iren premiato da ARERA con 1,9 milioni di euro per lo sviluppo di progetti innovativi

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

Ireti Gas, società del Gruppo Iren, si è aggiudicata 1,9 milioni di euro di contributi da parte di Arera nell’ambito dell’iniziativa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente volta a premiare progetti particolarmente innovativi nella gestione delle infrastrutture del settore del gas naturale.

In particolare, Ireti Gas è stata premiata per due progetti: il primo, qualificatosi come terzo nella classifica ARERA, prevede la realizzazione di nuovo impianto finalizzato al processo di Reverse-Flow. Grazie a questo impianto sarà infatti possibile rendere bi-direzionale il flusso di materia prima tra la rete Snam e la rete di distribuzione di gas naturale di Reggio Emilia, migliorandone l’efficienza anche attraverso l’adozione di metodi innovativi di gestione dinamica e predittiva dei flussi. Il progetto permetterà inoltre di abilitare e incrementare la capacità di re-immissione di gas rinnovabile con modalità distribuita lungo le reti di distribuzione già esistenti verso le reti di trasporto.

 

I lasciti di Stefano Lavagetto, Ubaldi, Vignali e Pizzarotti. Le sfide di Guerra per entrare nella storia della città (di Andrea Marsiletti)

 

Il progetto prevede inoltre che la quota parte di miscela di gas re-iniettato potrà indifferentemente essere composta da gas naturale, mix di gas naturale e biometano e blend di gas naturale e idrogeno, risultando pertanto hydrogen ready.

Il secondo progetto premiato, denominato “In-grHYd”, è un progetto pilota che ha la finalità di sperimentare una modalità scalabile di decarbonizzazione parziale nelle infrastrutture per la distribuzione mediante l’utilizzo di una miscela di gas naturale e idrogeno rinnovabile prodotto per elettrolisi in sito.

Nello specifico, la miscela verrà utilizzata in alcuni processi legati alle stazioni di controllo della pressione e di misura del gas, con l’obiettivo di testare contestualmente una micro-rete di distribuzione locale. Si potranno valutare così l’affidabilità e la resistenza dei materiali e delle apparecchiature installati, testandone le caratteristiche tecniche durante tutto il periodo di sperimentazione.

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini