Il “5 per mille” all’Università

06/04/2009

La legge Finanziaria consente anche per il 2009 a tutti i contribuenti di destinare una quota pari al “5 per mille” dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF, a sostegno delle Università.
Ognuno di noi potrà contribuire a finanziare la nostra Università, per offrire nuove opportunità alla ricerca e far crescere l’Ateneo di Parma nel territorio e a livello internazionale.
La legge permette di destinare alle Università il 5 per mille delle imposte, senza alcun onere aggiuntivo. Anche se non viene espressa la propria scelta, l’importo dovuto confluirà comunque nelle casse dello Stato. Funziona con lo stesso meccanismo dell’8 per mille: non è in alternativa, ma in aggiunta, e si può quindi continuare anche a destinare parte dei tributi alle confessioni religiose.
L’Università si impegna a garantire che i fondi raccolti nel 2009 saranno destinati, grazie all’aiuto di tutti, a sostenere il settore della ricerca scientifica, finanziando assegni di ricerca e borse di studio per gli studenti più meritevoli, e migliorando le strutture per la didattica e la ricerca.
L’ammontare ricevuto sarà reso noto sul sito web dell’Università, così come lo stato di avanzamento dei progetti finanziati.
Nel 2006, 2.598 persone hanno destinato il loro “5 per mille” al nostro Ateneo, raccogliendo 150.653 euro, che saranno utilizzati per l’ampliamento della mensa studenti del Campus.
Nel 2007 hanno contribuito in 2.476, anche se non è stato ancora reso noto dall’Agenzia delle Entrate l’ammontare definitivo dei versamenti.
Per dare il proprio contributo occorre compilare la sezione per la scelta del “5 per mille”, all’interno del modello per la dichiarazione dei redditi, eventualmente segnalandolo al proprio commercialista o al CAF.

I modelli IRPEF sono:
•modello integrativo CUD 2009;
•modello 730/1 redditi 2008;
•modello Unico persone fisiche 2009.
È sufficiente apporre la firma nel riquadro “Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e della università” e indicare il codice fiscale dell’Università di Parma, 00308780345.

Cliccando sul banner 5perMILLE, nella home page del sito web dell’Università di Parma, è possibile scaricare il facsimile per la scelta del “5 per mille”, da conservare come promemoria per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

lombatti_mar24