“Il Comune aiuti i lavoratori atipici”

15/02/2010
h.18.00

“Alcuni giorni fa la Provincia di Parma ha presentato una nuova serie di misure anticrisi, in cui centrali sono gli interventi a sostegno di una delle fasce più duramente colpite dalla drammatica crisi economica in atto, vale a dire i precari.
Questi, che ricordiamo essere privi di qualsiasi ammortizzatore sociale, sono per la maggior parte giovani e stati tra i primi a perdere il posto di lavoro. Penso che l’aiuto e il sostegno a questi giovani così duramente colpiti debba essere tra le priorità per lo meno degli enti locali, vista la tragica assenza del Governo. La Provincia cerca di fare la sua parte, attraverso investimenti per la riqualificazione, la formazione professionale e il reinserimento lavorativo.
Pensiamo che anche il Comune, in una fase così delicata anche andando oltre le sue tradizionali prerogative, metta al centro delle sue politiche contro la crisi queste fasce così penalizzate. Per questo ci mettiamo a disposizione per condividere con l’Amministrazione Comunale nuove misure , dopo quelle rivolte alla famiglia e ai lavoratori in Cassa integrazione, rivolte in particolare ai lavoratori atipici.
Ad esempio contribuendo con risorse proprio al fondo messo in atto dalla Provincia per il sostegno al reddito. O mettendo in atto nuove misure innovative. Questo perchè la crisi, anche sul nostro territorio, non accenna ad interrompersi.
Auspico, infine, che si tenga il prima possibile il Consiglio Comunale straordinario sulla crisi richiesto a nome del Gruppo Pd dal suo Capogruppo Giorgio Pagliari. Una sede utile per discutere della situazione economica e sociale del nostro territorio e delle strategie per superare la crisi in atto.”

lombatti_mar24