Il Festival dei Giochi Dimenticati fa il bis

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/10/2010
h.15.30

Il “Festival dei Giochi Dimenticati” fa il bis. L’assessore al Decentramento, Fabio Fecci, ha dato il via alla seconda edizione della manifestazione (in programma dal 30 settembre al 2 ottobre) dedicata alla riscoperta dei giochi di una volta, organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con il Comitato Bizzozero, il Quartiere Cittadella e il Comune di Noceto.
Durante la tre giorni ospitata nella scuola primaria Don Milani, dell’Istituto Comprensivo di Via Montebello, sono diverse le iniziative in programma: una mostra sui giochi di una volta, la pigiatura dell’uva, attività di animazione, la “Festa dei Nonni”, che concluderà la manifestazione, e un concorso letterario nazionale, il cui bando partirà domenica 3 ottobre.

IL PROGRAMMA
La tre giorni si è aperta ieri, giovedì 30 settembre, con la Mostra dei Giochi Dimenticati nella scuola primaria “Don Milani”, dove sono esposti i giocattoli appartenuti ai nonni, fatti con materiali poveri, ma realizzati con estrema cura e grandi abilità artigianali.
Oggi, venerdì 1 ottobre, alle 10.30 prenderà il via la tradizionale pigiatura dell’uva, alla quale prenderanno parte gli alunni delle prime della “Don Milani”, e i bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” e della Scuola dell’Infanzia “Alice”.
La pigiatura proseguirà anche domani, sabato 2 ottobre, giorno della Festa dei Nonni, durante la quale, a partire dalle 9.30, bambini e nonni potranno divertirsi insieme con giochi e animazione.
La manifestazione si concluderà alle 16 con torta fritta, salume e sugo di mosto per tutti.

LA FESTA DEI NONNI E IL CONCORSO LETTERARIO
La data della “Festa dei Nonni” non è casuale, in quanto si svolge nella giornata in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.
Questa ricorrenza è stata istituita nel 2005, su proposta dell’allora sindaco di Noceto Fabio Fecci, con una legge (la n.159 del 31 luglio) che sancisce ufficialmente il riconoscimento del valore sociale dei nonni, ma soprattutto il loro importante ruolo educativo, affettivo e culturale. Inoltre, la legge prevede, da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni), l’impegno concreto nel promuovere e realizzare iniziative per valorizzarne il ruolo.
Nell’ambito della Festa dei Nonni, arriva anche a Parma il concorso letterario nazionale, lanciato nel 2006 dal Comune di Noceto, dedicato a nonni e nipoti, che vede i partecipanti impegnati nella descrizione di spaccati della storia d’Italia, ogni anno con un tema diverso. “Ero bambino…c’era la guerra. I nonni raccontano” è il titolo di questa prima edizione cittadina, organizzata dai Comuni di Parma e Noceto, Comitato Bizzozero e Quartiere Cittadella.
Il bando per partecipare al concorso si apre domenica 3 ottobre.

LE DICHIARAZIONI
I nonni – dichiara l’Assessore al Decentramento del Comune di Parma Fabio Feccisono figure insostituibili nell’infanzia di ogni bambino, rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione e nella crescita dei giovani all’interno della famiglia.”
Per tutti questi motivi – prosegue l’assessore – vogliamo sensibilizzare la città a partecipare a questa grande festa, che vuole essere un momento di incontro e di ringraziamento verso gli “angeli custodi dell’infanzia”. Inoltre, il concorso letterario vuole dare una ulteriore valenza culturale alla Festa dei Nonni, proponendosi come raccolta letteraria di racconti, scritti anche a quattro mani coi bambini, da consegnare alla storia del nostro Paese.”

lombatti_mar24