Il feto morente

04/11/2009

Metal Daily

I Dying Fetus sono un gruppo musicale statunitense di brutal death metal nato nel 1991 ad Annapolis (Maryland) durante l’esplosione del death metal. Sono celebri per la loro estrema mistura di elementi death e grind combinati con una tecnica virtuosa e strutture catchy.
Dopo aver pubblicato due demo, Bathe In Entrails del 1993 e Infatuation With Malevolence del 1994, il gruppo autoproduce il primo album nel 1995 (solo come riedizione dei due demo) che sarà intitolato ancora Infatuation With Malevolence.
Nel 1996 la band realizza il secondo album Purification Through Violence che vedrà l’appoggio delle etichette Pulverizer (per l’America) e Diehard (per l’Europa).
Questo album darà un forte scossone alla scena death metal mondiale, assopita a metà degli anni novanta per l’esplosione del black metal.
Nel 1998 il gruppo registra il terzo full-lenght, Killing On Adrenaline, per l’etichetta tedesca Morbid Records e vede un avvicendamento alla batteria del giovane virtuoso Kevin Talley al posto del defezionario Rob Belton. Le coordinate del sound rimangono invariate sullo stile brutal death misto a grind, al quale si aggiunge un tocco di hardcore in alcuni pezzi.
Nel 2000 i Dying Fetus affrontano l’ennesimo cambio d’etichetta firmando per l’americana Relapse Records registrano un EP di vecchio materiale e cover.
Nell’estate del 2000 il gruppo esce con il nuovo album Destroy The Opposition che segnerà il loro picco compositivo e una maturità sorprendente nel songwriting. Nel periodo successivo all’uscita accadrà un terremoto in seno alla band che porterà alla scissione dei Dying Fetus in due tronconi: il chitarrista John Gallagher resterà il solo membro effettivo mentre Nehterton, Voyles e Talley lasceranno la band per formare i Misery Index.
Gallagher volle continuare l’avventura e reclutò altri tre componenti per proseguire nell’avventura. Con questa rinnovata formazione il gruppo dà alle stampe nel 2003 l’album Stop At Nothing, una dichiarazione d’intenti già dal titolo.
Nel marzo del 2007 è il momento dell’uscita dell’album War of Attrition e a settembre 2009 è uscita la loro ultima fatica dal titolo Descend into Depravity.


Guarda il video del brano “Homicidal Retribution” tratto dall’album War of Attrition.

lombatti_mar24