Il samurai degli anni ’80

06/07/2009

Anni ’80. Nella classifica dei singoli più venduti della seconda settimana di luglio del 1985 c’era Micheal Cretu con Samurai (clicca qui).
Michael Cretu è un musicista rumeno naturalizzato tedesco. Sin da giovane ha studiato pianoforte, per poi trasferirsi in Germania assieme alla famiglia, dove poi ha dato il via alla sua carriera di musicista.
Dopo il successo di Samurai, nel 1990 Cretu ha iniziato il progetto Enigma assieme alla moglie, la celebre cantante anni ’80 Sandra.
Il primo album pubblicato in questo progetto è stato MCMXC a.D. Cretu ha dato il via ad un nuovo stile musicale, unendo agli antichi canti gregoriani da chiesa il suono delle moderne tastiere elettroniche. Il suo stile tuttavia si è modificato con l’avvento dei sintetizzatori, andando a puntare su un suono più elettronico, come si nota negli ultimi due album di Enigma Voyageur e A Posteriori. Il primo risulta essere una miscela di pop assieme all’elettronica, il secondo invece è in puro stile Enigma con un’aggiunta di suono tecnologico. 

                                                                                    Andrea Marsiletti


Micheal Cretu: Samurai (1985)