La commissione elettorale ha scelto gli scrutatori

29/05/2009
h.10.50

La Commissione elettorale comunale, presieduta dall’assessore Fabio Fecci, ha scelto gli scrutatori per i referendum e per l’eventuale turno di ballottaggio del 21 e 22 giugno. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.
La Commissione elettorale, dopo le elezioni amministrative del maggio 2007, è composta, oltre che dal presidente, da Gabriella Biacchi, Carmelo La Mantia e Ferdinando Sandroni.

SEZIONI ELETTORALI – Le sezioni sono 202, più 9 sezioni speciali.

SEZIONI SPECIALI – Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:
23 “Villa Parma” piazzale Fiume, 5
37 Ospedale maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14
39 I.r.a.i.a. via Gulli, 24
58 OO.RR. “Padiglione G. Rasori” – presso Day Ospital
59 Ospedale maggiore, Padiglione Cattani, via Gramsci, 14
60 Ospedale maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14
61 Ospedale maggiore, Padiglione Monoblocco, via Gramsci, 14
163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
105 Casa Circondariale (Carcere)

COMPOSIZIONE DEI SEGGI – Ogni seggio normale si compone di un presidente e di 3 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.
I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.
Nelle sezioni in cui è ricompreso un luogo di cura con meno di cento posti letto, gli scrutatori saranno 4.

PRESIDENTI – I Presidenti saranno 1 per seggio per un totale di 211. I Presidenti vengono nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso.

SCRUTATORI – Gli scrutatori sono 3 per ogni seggio normale, 4 nei seggi aggregati e 2 nei seggi speciali per un totale di 633.
Subito dopo la nomina da parte della Commissione elettorale comunale, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina attraverso i messi comunali.
Qualora non sia possibile la notifica, il messo lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso.
Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina.
L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione elettorale comunale, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.

COMPENSI – I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:

In caso di svolgimento di solo referendum:
Seggi normali:
Presidente euro 196,00
Segretario euro 148,00
Scrutatore euro 148,00
Seggi speciali:
Presidente euro 79,00
Scrutatore euro 53,00

In caso di abbinamento del referendum al turno di ballottaggio:
Seggi normali:
Presidente euro 229,00
Segretario euro 170,00
Scrutatore euro 170,00
Seggi speciali:
Presidente euro 79,00
Scrutatore euro 53,00

lombatti_mar24