“La crisi accelera. La ripresa non si vede”

26/02/2010
h.12.40

Il quadro fornito dalla presentazione dei dati sull’occupazione forniti dall’Osservatorio provinciale del Lavoro in Provincia, oltre all’evoluzione della crisi in atto all’interno della ditta Bormioli Luigi, confermano l’assoluta gravità della situazione in cui si trovano tanti lavoratori del nostro territorio ed in generale il sistema dell’economia della nostra città. Occorre un cambio di passo nelle politiche che gli enti locali mettono in atto contro questa grave depressione.
La Provincia ha già meritoriamente confermato che continuerà la sua imprescindibile attività attraverso i tavoli istituzionali, uno strumento che fino ad ora ha permesso di scongiurare conseguenze ancor più gravi sui livelli occupazionali del notro territorio. Anche il Comune fino ad oggi è stato in campo. Riteniamo però necessario un cambio di passo. Per questo oggi, attraverso le firme di Iotti, Crialesi e Massari, i tre Consiglieri del Pd membri della Commissione competente, depositeremo la richiesta formale di una convocazione straordinaria della Commissione sulle attività produttive del Comune per fare il punto su tutte le vertenze aziendali attive sul territorio comunale.
Inoltre il Consigliere Matteo Caselli, attraverso una comunicazione urgente alla Giunta nel prossimo Consiglio Comunale di Martedì 2 Marzo, chiederà un aggiornamento sulla difficile situazione che si sta venendo a creare alla Bormioli Luigi, in cui l’azienda ha informato i sindacati della volontà di aprire una procedura di mobilità per 140 lavoratori e per la quale a metà Marzo è stato già convocato un Tavolo Istituzionale dalla Provincia.
Il Gruppo del Pd è vicino ai lavoratori della Bormioli ed in campo per fare tutto quello che è in suo potere per sostenere la battaglia per la difesa dei posti di lavoro. Occorre che i lavoratori, i Sindacati e la proprietà percepiscano chiaramente la determinazione di tutta la cittadinanza di Parma per la difesa strenua dei livelli occupazionali.

lombatti_mar24