Lagdei, dove neve e natura si sposano

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24

11/03/2009
h.11.20

“Bisogna continuare a investire sulla nostra montagna. È da tempo che la Provincia dedica i suoi sforzi in questa direzione e continua a farlo anche promuovendo iniziative come queste. Scommettere sulla montagna significa non solo valorizzare il nostro patrimonio ma anche produrre reddito: benefici che vanno a vantaggio di tutto il territorio.”
Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, affiancato dall’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo, ha aperto così questo pomeriggio al Parma Point l’incontro di presentazione dell’appuntamento parmense di “Neve Natura” intitolato “Lunata in Val Parma”, che si terrà dal 13 al 15 marzo a Lagdei.
Il prossimo week end sarà tutto dedicato alla montagna e alle sue bellezze: una ciaspolata al chiaro di luna, escursioni sulle orme degli animali, lezioni di sci nordico e Nordic walking e l’incontro con l’alpinista Walter Nones. Il pacchetto “Lunata in Val Parma” propone un calendario ricco di iniziative, adatte per tutte le età e i gusti: dalla pratica di sport invernali alla degustazione di prodotti tipici, ai giochi sulla neve.
“Neve Natura” è un progetto realizzato dai Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano, delle Foreste Casentinesi, dai Parchi regionali del Frignano e dei Cento Laghi e dall’Unione Appennino e Verde. La tappa parmense è realizzata con la collaborazione della Provincia di Parma, Parma Incoming e Uisp.
Neve Natura è un modo diverso di vivere la montagna, non solo con la pratica degli sport invernali, come sci nordico, sci alpinismo, nordic walking, ciaspolate e orienteering, ma anche attraverso osservazioni naturalistiche e la conoscenza di elementi culturali e tradizionali della montagna emiliano-romagnola.
“Grazie ad appuntamenti come questi riusciamo a portare tanta gente in montagna anche in inverno e non solo per sciare – ha spiegato Giuseppe Vignali, direttore del Parco dei Cento Laghi –. In questo modo tutti, sportivi, atleti ma anche semplici appassionati o curiosi, potranno godere appieno dei meravigliosi paesaggi imbiancati”. Anche Carlo Malini, gestore del rifugio Lagdei, ha evidenziato l’importanza di “Neve Natura” nel promuovere un modo diverso di vivere l’Appennino: “La gente che verrà a Lagdei il prossimo week end rimarrà sorpresa nello scoprire quante cose si possono fare in montagna”.
All’incontro di oggi era presente anche Claudio Franchini di Parma Incoming, che ha sottolineato come il pacchetto abbia già destato molta curiosità, non solo nel Parmense. “In tanti hanno già chiesto informazioni – ha detto Franchini –, alcune prenotazioni ci sono perfino arrivate da Roma”.

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini