Lavezzini Basket – Pool Comense 59 a 66

28/02/2010
h.21.00

Passa da un overtime la sconfitta di oggi del Lavezzini Basket Parma con la Pool Comense.
Sul punteggio di 53 pari erano terminati i tempi regolamentari e dopo i cinque minuti suppletivi le lariane vincono per 59 a 66. Un vero peccato per le gialloblù che avevano ben giocato per buona parte del match ed erano anche state in vantaggio per parecchi minuti. Ma la paura di vincere attanaglia queste ragazze che commettono troppi errori gratuiti nelle fasi calde della partita. Quando il pallone si fa più pesante non reggono la tensione.
Il primo allungo è grazie ad una tripla di Francesca Zara all’ottavo: 11 a 8. Il primo parziale si ferma sul 14 a 10. Si replica dai 6,25 con Milica Micovic al secondo del secondo quarto: 19 a 11. Sempre lei poco più avanti raddoppia e si va sul 22 a 14. Siamo al quarto minuto. Al sesto arriva il massimo vantaggio parmigiano con un 28 a 17 che lascia ben sperare, ma le comasche si rifanno sotto all’avvicinarsi della sirena dell’intervallo: 32 a 27. Parte bene nella ripresa Parma che passa da un 36 a 27 prima che Como riaccorci le distanze ed all’ottavo arriva una nuova fiammata per le padrone di casa con Milica Micovic, oggi una delle migliori, ed Elena Bestagno. Il terzo periodo di fissa sul 42 a 37. Al quarto degli ultimi dieci minuti una tripla ancora di Zara, miglior realizzatrice fra le ducali, porta sul 49 a 39 al quarto minuto.
Ma il finale di partita sembra un film già visto e Franchini e compagne si fanno rimontare: 53 pari allo scadere e si va all’o.t. Como va subito avanti ed il Lavezzini non lo ripiglia più. Il tempo supplementare diventa così una sequenza di falli sistematici del Lavezzini nel tentativo di recuperare. Cosa che forse sarebbe anche stata possibile se non si fosse sbagliato così tanto dalla lunetta (sorelle Micovic in testa). A 47 secondi dal termine arriva anche il quinto fallo di Zara con Como a più cinque. Zampella invece è un cecchino e porta i due punti sul lago di como.
Da segnalare la presenza in tribuna di Tito Tebaldi, uno degli eroi di ieri al Flaminio di Roma dove l’Italia di Mallet ha battuto la Scozia per 16 a 12 nel match valido del 6 Nazioni. Inoltre, nell’intervallo della gara, la vice presidente Basket Parma Romana Tarroni, accompagnata dal presidente della Lavezzini SpA Davide Lavezzini hanno consegnato un gagliardetto al Parma Club Traversetolo oggi presente con una sua folta rappresentanza sugli spalti a tifare gialloblù.
Ora una pausa per il campionato che lascia spazio alla Final Four di Coppa Italia, che solo l’anno scorso aveva visto fra i protagonisti proprio il Lavezzini. Si torna a giocare domenica 14 marzo a Schio. Salto a due sempre alle 18.

lombatti_mar24