Le storie nascoste negli Archivi di Teatro Regio scovate dagli studenti del Bodoni per Quante Storie nella Storia

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

Siete tutti invitati tra lettere, cartoline, immagini, tra racconti di ballerine ribelli e storiche étoile, strabilianti acrobati e magici illusionisti, attori ed attrici che hanno calcato il palco del Regio in quella leggendaria fine Ottocento legata al fascino dell’Opera e alla magìa di una wunderkammer che fu anche luogo di aggregazione sociale e di vite e talenti straordinari. Sabato 13 maggio alla Casa della Musica a far da guida tra storici documenti legati ad artisti del Teatro Regio saranno gli studenti della 4 F protagonisti del progetto di didattica in archivio che ha visto la collaborazione tra Comune di Parma e l’I.T.E. “Giambattista Bodoni”. I ragazzi hanno scoperto e lavorato su materiali dell’archivio storico del Teatro Regio. I manifesti, le lettere e i rapporti degli ispettori del Teatro Regio, di personaggi, oggi poco conosciuti ma in passato molto apprezzati, sono diventati, grazie alle loro voci e ad un intreccio narrativo racconti di curiosità e di momenti privati sulle vite di questi artisti.

Anche quest’anno, quindi, l’alleanza tra Casa della Musica e Archivio storico del Teatro Regio di Parma grazie al progetto regionale “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” (Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana – Sezione Emilia Romagna e la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna) può presentare grazie a momenti pensati come eventi aperto al pubblico i risultati sorprendenti ed interessanti di progetti svolti durante l’anno con le scuole di vario ordine e grado.

In una visita inedita, gli stessi studenti, sabato 13 maggio, a partire dalle ore 10.30, presso l’Archivio del Teatro Regio di Casa della Musica, offriranno un percorso in sei tappe che scoprirà i caratteri, le abitudini, i talenti di ballerine, attrici, illusionisti, artisti del circo, la vita di uomini e donne che si sono dedicati a superare se stessi e i limiti del proprio corpo.

L’ingresso è gratuito e su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili: didattica@lacasadellamusica.it – 0521.031170.

Le stesse storie saranno anche raccontate in 6 video creati dagli studenti per “Raccontacene una” disponibili sul canale YouTube dedicato a Quante storie nella storia della Regione Emilia-Romagna. https://www.youtube.com/@QuantestorienellaStoria

Quante storie nella storia

Quante storie nella storia nasce nel 2002, quando il gruppo di lavoro sulla didattica dell’ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana), Sezione Emilia Romagna, sostenuto dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, lancia l’idea di mostrare ad un più vasto pubblico le iniziative di alcuni archivi comunali realizzate in collaborazione con le scuole, in una “Settimana” dedicata a tutte le iniziative proposte. La “Settimana della didattica in archivio” si è da subito sviluppata e consolidata grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna che è entrata nel 2003 tra gli entri promotori. Oggi la Regione si occupa della promozione e organizzazione della intera manifestazione tramite il Settore Patrimonio culturale.

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini