Lepri, “nessun caso di infezione sul nostro territorio”

12/01/2010
h.15.00

“Non risulta che nel nostro territorio ci siano casi di infezione per le lepri. All’Istituto Zooprofilattico, che abbiamo consultato per conoscere la situazione, ad oggi non esistono infatti riscontri di capi infetti”. L’assessore provinciale alla Fauna selvatica Ugo Danni interviene dopo l’ “allarme” lanciato nei giorni scorsi dal consigliere regionale Roberto Corradi, in merito all’eventuale presenza di lepri infette da tularemia anche nel Parmense.
“Noi abbiamo prevenuto questo e altri rischi nel nostro territorio: da qualche anno infatti non è consentita l’immissione di lepri importate dall’estero. Proprio per quanto riguarda le lepri, il Piano faunistico venatorio provinciale 2007-2012 non consente infatti immissioni di animali non locali nel nostro territorio.
Inoltre, la stessa disposizione è contenuta nella determina che la Provincia ogni anno emana per autorizzare le catture e le immissioni di fauna selvatica, nella quale è chiaramente indicato che “non sono consentite immissioni di fauna selvatica provenienti dall’estero”. Pur mantenendo elevato il livello di attenzione, non c’è quindi motivo di allarmarsi.”

lombatti_mar24