Lucca Comics

31/10/2011

Cinque giorni indimenticabili, cinque giorni unici, cinque giorni a Lucca Comics & Games 2011… tantissime persone hanno partecipato a questa festa internazionale.
Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, seconda d’Europa e terza del mondo, dopo il Comiket di Tokyo ed il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême in Francia.
La “caccia al Macaluso” è l’evento con cui si è chiusa la fiera. Si tratta di un evento goliardico riservato al solo staff della fiera e non aperto al pubblico, ma che ha tuttavia ottenuto una notorietà tale da essere riportato da diverse fonti e citato ne La canzoncina di Lucca Comics & Games.
L’evento viene organizzato annualmente dalla srl Lucca Comics & Games s.r.l., istituita nel 2004, e gestita da Lucca Holding S.p.A.
Hanno partecipato tutti i più importanti operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie ed associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si sono svolti svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.
Sia nell’ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si possono inoltre trovare mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al festival. Alcune di queste mostre sono allestite nella suggestiva cornice rinascimentale della città, all’interno degli stessi palazzi antichi lucchesi. Solitamente ai capannoni in cui si tengono le esposizioni, vengono dati gli stessi nomi dei luoghi della città in cui sono stati collocati (piazze, palazzi, vie).
I grandi personaggi internazionali del mondo dei videogiochi, del cinema e del fumetto sono rimasti letteralmente affascinati dalla città di Lucca e dalla meravigliosa atmosfera del Festival di Lucca Comics and Games. Fra i primi a dichiarare apertamente il proprio innamoramento James Phelps, attore che ha impersonato uno dei due gemelli Weasly del film Harry Potter ha addirittura scritto sulla sua pagina Twitter: “Grazie a tutti i ragazzi di Lucca siete fantastici…” poi ancora: “Oggi sono a Lucca in Italia, ho fatto un magnifico tour in questa città. Dovete vederla se siete in Toscana”. Niente male come promozione per la città considerato che l’attore ha quasi trecentomila persone iscritte alla propria pagina.
Affascinato anche il premio Oscar per gli effetti speciali Scott Farrar, che ha voluto passeggiare per le strade della città e ammirare chiese e palazzi. Anche grandi artisti del fumetto come Taniguchi e Lloyd si sono detti letteralmente affascinati da Lucca e dalle migliaia di ragazzi che si riuniscono da tutta Europa accomunati dalle stesse passioni.
Fra le particolarità della giornata di ieri, inoltre, anche il popolare dee jay di Radio 105, dj Marco Mazzoli del seguitissimo programma “Zoo di 105” ha voluto sfidare i propri ascoltatori ad una partita dell’attesissimo videogame Modern Warfare 3 (in uscita l’8 novembre) .
Il Festival internazionale del fumetto e del gioco intelligente prosegue fino a Lucca fino al 1 novembre e nei primi due giorni ha già superato le 50 mila presenze.

Andrea Marsiletti

lombatti_mar24