“Lucia di Lammermoor” debutta al Regio

14/02/2009
h.10.20
 
Passione e follia tornano in scena con Lucia di Lammermoor, capolavoro romantico di Gaetano Donizetti che debutta il 19 febbraio 2009, alle ore 20.00 per la Stagione Lirica 2009 del Teatro Regio di Parma.
Nello spettacolo carico di suggestione e poesia immaginato dal regista Denis Krief nel 2000 per il Teatro Lirico di Cagliari – vincitore del Premio Abbiati della Critica Italiana – sarà impegnato un cast prestigioso e tutto italiano diretto da Stefano Ranzani sul podio dei complessi del Teatro Regio di Parma.
Protagonisti del melodramma donizettiano saranno tre giovani e affermate star: il soprano Désirée Rancatore, il tenore Roberto Aronica e il baritono Gabriele Viviani.
Il melodramma scritto da Salvadore Cammarano per la musica di Gaetano Donizetti e ispirato al celebre romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott, ha segnato, fin dalla sera del debutto al Teatro San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835, una pagina capitale per la storia del melodramma; una immensa popolarità ha accompagnato da quel giorno e fino ad oggi la fortuna dell’opera.
L’incontro con un assoluto capolavoro del romanticismo europeo ha dato vita ad un allestimento subito impostosi per il rigore formale e la forza evocativa e con questo spettacolo il regista Denis Krief torna a Parma dopo il successo riscosso da Luisa Miller che ha inaugurato il Festival Verdi 2007.
“Il mare è nell’opera – spiega il regista, che firma anche scene, costumi e luci. Bastava saperlo vedere. Si poteva già rintracciarlo nella fonte romanzesca di Walter Scott e perfino nelle indicazioni dello scenario e del libretto. Ma è il melodramma di Cammarano e Donizetti a evocare l’oceano, non appena si incontrano i due protagonisti.
Lucia di Lammermoor racconta la passione fra un uomo in perenne fuga e una donna che sente l’irresistibile richiamo verso questa ombra. Nello spettacolo il mare è una proiezione. Incombe perché è la linea su cui Cammarano e Donizetti disegnano l’orizzonte del loro melodramma. L’orizzonte marino è l’orizzonte romantico per eccellenza, la linea frastagliata su cui disegnare infiniti approdi per l’immaginario ottocentesco. Qual è il destino di Lucia?
Trovare la forza di ribellarsi, di compiere un gesto di libertà. Emblematico è quanto accade durante il drammatico confronto con il fratello, che le impone un matrimonio che lei non vuole. Con una sintesi straordinaria gli autori hanno la forza e il candore di farle dire: “E io?” Sappiamo bene quanto Donizetti abbia approfondito la psicologia dei personaggi femminili e questa domanda così accorata avvalora la tesi”.
Con Désirée Rancatore (Miss Lucia), Roberto Aronica (Sir Edgardo di Ravenswood) e Gabriele Viviani (Lord Enrico Asthon), gli altri interpreti dell’opera sono Francesco Marsiglia (Lord Arturo Bucklaw), Carlo Cigni (Raimondo Bidebent), Grazia Gira (Alisa), Angelo Villari (Normanno). Il Coro del Teatro Regio di Parma è diretto da Martino Faggiani.
Dopo il debutto, Lucia di Lammermoor replicherà al Teatro Regio di Parmail 21, 24, 26 febbraio e il 1 marzo 2009.
Come consuetudine al Ridotto del Teatro Regio sabato 14 febbraio 2009 alle ore 17.00, si terrà, con ingresso libero, l’incontro di presentazione dell’opera per il ciclo “Prima che si alzi il sipario” realizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Boito” di Parma. All’incontro, condotto da Alessandro Taverna, è attesa la presenza di alcuni dei protagonisti dell’opera in debutto. Saranno inoltre il soprano Elisa Rigosi, il tenore Kim Myung Ho ten e il baritono Kim Se Youn a proporre arie e duetti dal melodramma donizettiano, accompagnati al pianoforte da Claudia Rondelli.
Al termine della presentazione, proseguendo nella volontà di favorire l’incontro con la musica e di stimolare la passione al bel canto, il Teatro Regio di Parma rinnova a tutti gli appassionati l’invito ad assistere alle prove del Coro, per scoprire come il complesso artistico del Regio affronta la preparazione di un’opera prossima al debutto.
Appuntamento per tutti gli appassionati sabato 14 febbraio 2009 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione musicale “Parma Lirica” (Parma, via Gorizia, 2, tel.  05… / 206144). Nel corso della prova, l’appassionata direzione del Maestro del coro Martino Faggiani ripercorrerà l’opera, svelandone gli aspetti salienti, le arie più amate, con l’accompagnamento al pianoforte di Simone Savina.
L’ingresso è libero.
Inoltre il Teatro Regio di Parma rinnova alla cittadinanza, alle scuole, alle associazioni musicali e sociali l’invito ad assistere gratuitamente, grazie al sostegno di Banca Monte Parma, alla prova generale dell’opera Lucia di Lammermoor in programma al Teatro Regio di Parma lunedì 16 febbraio 2009 alle ore 17.00, secondo titolo della Stagione Lirica 2009.
I biglietti-invito gratuiti per assistere alla prova generale dell’opera saranno in distribuzione, sino ad esaurimento, presso la biglietteria del Teatro Regio da sabato 14 febbraio 2009 a partire dalle ore 10.00.

lombatti_mar24