Materia Off: Fabio Mercuri

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___

30/03/2012

Ven 30 @ Materia Off in borgo San Silvestro dalle ore 22.00, FABIO MERCURI:
Concerto presentazione del nuovo disco del musicista pugliese, ma di stanza a Milano, cantautore e chitarrista per altri grandi artisti quali Mauro Ermanno Giovanardi (LACRUS), musica d’autore raffinata e personale.

lombatti_mar24

Materia Off: Fabio Mercuri

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
12/12/2009

Questa sera dalle ore 22.00 presso il Materia Off di Parma si terrà il concerto di  FABIO MERCURI (LE/MI).

Era il 1991 quando Fabio Mercùri, salentino di origine, cominciò a fare i primi passi nella musica dal vivo. Dopo essersi esibito in vari locali con formazioni blues, nel 1994 decide di trasferirsi a Roma dove inizia una serie di collaborazioni con vari musicisti di diverso genere, fino a trovare un personale approccio all’arte e soprattutto al suo strumento, la chitarra.
Nel 1999 si trasferisce nuovamente, questa volta per approdare a Milano. Qui la sua attività musicale lo vede accompagnare cantautori come Rafael Andres e Gianni Resta con i quali registrerà nel 2004 il disco “Vinco e torno”. Intanto nel 2001 collabora con i Malamanera per l’album “Watching fish fly over Gela sky”, e nei due anni successivi accompagna in tournée Francesco Tricarico. Nel 2003 partecipa al progetto di Andrea Viti (ex bassista degli Afterhours) di musica contemporanea “Ensamble ruff”, mentre nel 2005 con il cantautore newyorkese Dave Muldoon realizza l’Ep “Muldoon and the other”.
Nel 2006 registra per Luca Gemma le chitarre in “Tecniche di illuminazione” e partecipa al tour dei Circo Fantasma. Negli ultimi due anni Fabio Mercùri si è dedicato al suo primo album solista dove debutta anche come cantante: un disco di canzoni in cui ritrova la passione per le atmosfere psichedeliche e per la musica italiana.
“Di tutto quello che c’è” è stato pubblicato a marzo per l’etichetta Novunque e anticipato in radio a partire da fine gennaio dal singolo “Altitudini”, un duetto intimo e magnetico realizzato con Georgeanne Kalweit.

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily

 

lombatti_mar24