Microworkshop per i giovani di Parma 2.0

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/06/2010
h.11.40

Vuoi decidere il futuro? Intorno a questo quesito nei giorni scorsi si sono riuniti nella sala dell’Oratorio Novo, all’interno della Biblioteca Civica, i giovani di Parma 2.0 per un microworkshop deliberativo.
L’obiettivo prefissato era quello di immaginare il futuro di Parma, una Parma 2.0 appunto. Con questa idea si sono dati appuntamento i più di 40 partecipanti che hanno interagito per diverse ore anche attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali.
Dal dibattito e confronto collettivo abilmente coordinato dal prof. Paolo Guarino sono emersi alcuni concetti chiave quali: public change, innovazione, ricambio generazionale.
Ha raccolto molto consenso tra i giovani 2.0 il metodo innovativo di relazione, basato sull’interazione partecipativa con l’ausilio di supporti audio e video, la riflessione tematica e comunicativa, ed il lavoro di gruppo che ha poi portato alla decisione collettiva.
Dai risultati ottenuti emergono alcune priorità per Parma 2.0, tutte legate al domani, che mettono al centro il tema della responsabilità e la capacità di agire dei giovani 2.0 in un futuro prossimo che appare sempre più pieno di incertezze, dove le regole andrebbero riformulate al fine di dare l’opportunità di organizzare meglio la vita e la sfera professionale. Così facendo si pongono le basi per programmare il futuro ed in particolare come emerso dal confronto:
1. poter garantire un futuro ad una figlia
2. poter votare un coetaneo (eleggibile e a tutti i livelli)
3. poter organizzare come e quando lavorare.
Il microworkshop (i cui video si trovano sul sito 2puntozero.parma.it, dove è anche possibile aderire al progetto) è stato il primo di una serie di eventi deliberativi che nei mesi dopo l’estate impegneranno i promotori e gli aderenti a Parma 2.0, con l’obiettivo di comportarsi da advocacy group: individuare priorità condivise, tradurle in proposte concrete e campagne d’opinione, essere sempre spazio aperto e partecipato.
A partire dal 9 luglio, poi, iniziano gli appuntamenti pubblici, il primo dei quali con ospite Giuseppe Veltri, ricercatore sociale, cervello in fuga, blogger, autore del libro Italy Today, appena pubblicato in Inghilterra (www.giuseppeveltri.it).
Il 16 settembre sarà invece ospite di Parma 2.0 Luca Sofri, giornalista, blogger, direttore del quotidiano online www.ilpost.it.

lombatti_mar24