Miniere di Corchia,un successo che concede due repliche

31/08/2009
h.17.30

Hanno riscosso grande successo per tutta l’estate le visite alla miniera di Corchia di Berceto.
In totale oltre 350 tra adulti e bambini hanno partecipato alle 6 escursioni fino ad oggi organizzate, visitando la galleria scavata nella montagna armati di torce e caschetti, e accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche e dagli esperti dell’associazione culturale Googol che ha curato la progettazione del sentiero tematico per conto della Provincia di Parma.
La galleria della miniera Pietra del Fuoco, recentemente messa in sicurezza, è il punto nodale di un interessante sentiero che avvicina gradualmente al mondo minerario attraverso una serie di tappe tematiche durante le quali adulti e bambini hanno modo di conoscere la storia del luogo e divertirsi attraverso pannelli illustrativi e giochi.
Tutte le escursioni, che hanno visto la piena partecipazione del pubblico, sono state arricchite da laboratori ed esperimenti che hanno reso indimenticabile quest’esperienza soprattutto per i più piccoli. E lungo il sentiero non sono mancati nemmeno gli incontri particolari ed “esotici” come quello con la Salamandra pezzata, e il Pipistrello, che come vuole la tradizione, ogni tanto si fa vedere in miniera.
E allora ecco che per accontentare chi non è ancora riuscito a percorrere il sentiero delle miniere e visitare la galleria, prima della pausa invernale, sono state programmate due nuove date, domenica 6 e domenica 13 settembre, con partenza alle ore 10 da Corchia presso il Museo Iasoni, e rientro previsto per le 13,30. La prenotazione è obbligatoria ed è richiesta una quota di partecipazione. Informazioni e prenotazioni presso il Parma Point 0521.931800.

lombatti_mar24