Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma…

28/05/2015
h.16.00

Dal mese di marzo 2015 hanno preso avvio i percorsi sui luoghi della guerra e della Resistenza a Parma : questa iniziativa ha visto la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, con lo scopo di approfondire la conoscenza di ciò che accadde a Parma nell’ultima fase della seconda guerra mondiale (1943-1945).
Sono stati gli studenti delle superiori che, dopo una adeguata formazione da parte dei ricercatori dell’Istituto Storico della Resistenza di Parma hanno fatto da “guide “ e “insegnanti” agli alunni più giovani delle scuole medie, accompagnandoli in tre itinerari (Centro storico, Oltretorrente e Guerra in città) che si snodano tra le vie e i monumenti della città.

Atto conclusivo: Non solo ragazzi ma anche adulti
Da quest’anno anche gli adulti partecipano all’iniziativa: venerdì 29 maggio alle ore 16, a partire dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, prenderà il via la visita guidata agli allievi del corso di storia dell’Università Popolare di Parma: Isrec Parma, via Pisacane, via Melloni, piazzale della Pace, Ghiaia, via Cavestro e, in conclusione, piazza Garibaldi alle ore 17.
Un esperimento che dall’anno prossimo diventerà consuetudine e che amplia le relazioni intergenerazionale sulla storia di Parma. Non solo diciottenni e tredicenni ma anche giovani studenti delle scuole superiori e gli adulti dell’Università popolare.
Ma per raccontare questa Storia è necessario utilizzare anche strumenti attuali che agevolino gli apprendimenti e che “parlino” i linguaggi della modernità. Ecco quindi “Resistenza mAPPe Parma”
un’app che ripropone, sotto forma di itinerari, le molte tappe che compongono i tre percorsi. Sarà quindi possibile direttamente dal proprio pc o smarthphone, accedere ai contenuti specifici per ogni itinerario e/o tappa. http://resistenzamappe.it/parma.all.
Alla fine dell’esperienza verrà distribuito, come ogni anno, un Quaderno di Documentazione al cui interno troveremo racconti, idee, considerazioni degli stessi ragazzi.
Il progetto, con tutte le sue azioni e itinerari, è inserito all’interno del Calendario delle Celebrazioni del XXV Aprile.

Hanno partecipato
Scuole Secondarie primo grado: Don Cavalli, Malpeli, Ferrari, Fra Salimbene, Maria Luigia, Toscanini, Newton (per un totale di n° 20 classi per un numero complessivo di 520 alunni);
Secondarie di secondo grado: Liceo Classico Romagnosi e Liceo Scientifico Marconi per un totale 30 ragazzi appartenenti a classi diverse.
Il progetto è ideato e realizzato da Comune di Parma-Assessorato alle Politiche per l’infanzia e per la scuola-S.O.Servizi per la Scuola in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma

lombatti_mar24

“Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”

__
31/03/2010
h.15.40

Una città, la sua storia, le “ferite della guerra” e i valori di una comunità spiegati alle giovani generazioni. Una Parma da ri-leggere e ri-raccontare grazie a un metodo didattico vivace, dialettico e decisamente innovativo. Questa mattina, in centro a Parma, otto studenti dell’ultimo anno del Romagnosi si sono incontrati con gli alunni di una terza media della Newton, e lungo il percorso i liceali hanno proposto ai più giovani colleghi il racconto dei luoghi della guerra e della resistenza: il palazzo delle Poste di via Pisacane occupato l’8 settembre del ‘43, i rifugi antiaerei presso la Camera di San Paolo, i bombardamenti della Pilotta, il monumento al Partigiano, Piazza Ghiaia e i luoghi della Resistenza, Via Cavestro, il Palazzo dell’Università e la strage del primo settembre di Piazza Garibaldi.
Prima del percorso gli studenti sono stati accolti all’Istituto Storico della Resistenza, dove il vicesindaco Paolo Buzzi, il direttore dell’ISREC Marco Minardi e i vertici di ParmaInfanzia Romano Botti e Francesca Gavazzoli, hanno introdotto il progetto e le motivazioni alla base di questo.

IL PROGETTO
“Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma” è alla sua quarta edizione, avendo riscontrato un notevole interesse e una forte partecipazione da parte di studenti e di docenti delle scuole cittadine. L’intero progetto prevede la partecipazione di un numero complessivo di circa 500 studenti tra Licei cittadini e scuole medie, tra cui: Liceo Romagnosi, Liceo Marconi, Liceo Porta, Scuola Media Malpeli, Scuola Media Don Cavalli, Scuola Media Newton, Scuola Media Vicini, Scuola media Toscanini e Scuola Media Maria Luigia.

LA FORMAZIONE
Grazie ad alcuni incontri di formazione presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea gli studenti delle superiori che fanno da guida agli alunni delle medie hanno potuto conoscere i luoghi e gli avvenimenti salienti accaduti nella nostra città nel biennio ’43 – ‘45.
“Questo progetto incontra il nostro sostegno e il nostro plauso – ha dichiarato il Vicesindaco Paolo Buzzi – non soltanto perché promuove nuove forme di studio e di ricerca e nuovi linguaggi didattici, ma soprattutto perché interpreta al meglio il senso della trasmissione della memoria storica cittadina e dei valori civici alle nuove generazioni. Ringrazio ParmaInfanzia e Istituto Storico della Resistenza per il prezioso lavoro svolto a livello di organizzazione e ricerca scientifica”.

lombatti_mar24

“Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”

13/05/2009
h.17.20

Il Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”, al suo quarto anno di attivazione, ha visto la partecipazione di 500 studenti e docenti delle scuole cittadine.
L’importanza di questo progetto, oltre alla sua funzione di studio e di conoscenza della Storia recente, risiede nelle sue modalità di attuazione: sono coinvolti, infatti, in un’attività corale, alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire una nuova forma di studio e di ricerca.
Il Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma” è ideato e realizzato dal Comune di Parma (Servizio Servizi per la Scuola), dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e dal Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia.
Il progetto è rivolto a studenti delle scuole superiori e ad alunni delle terze medie che, attraverso percorsi diversificati ma complementari, possono accostarsi ed approfondire le tematiche oggetto dell’iniziativa.
Gli studenti delle Scuole Superiori, dopo un periodo di formazione presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, hanno svolto funzioni di guida agli alunni delle Scuole Medie accompagnandoli in percorsi cittadini sui luoghi della memoria.
Durante questi itinerari sono stati spiegati dagli stessi studenti agli alunni delle classi coinvolte, gli avvenimenti salienti accaduti nella nostra città negli anni 1943/1945 (Guerra e Resistenza).
L’itinerario guidato sui luoghi della memoria cittadini, si è articolato attraverso due percorsi: 
– Parma centro: i luoghi e le sedi dei poteri istituzionali; monumenti in memoria di accadimenti e di persone nel periodo 1943/1945. 
– L’Oltretorrente e la Resistenza della città clandestina: monumenti in memoria di accadimenti e di persone nel periodo 1943/1945.

Itinerario 1: Il Centro Storico
Poste via Pisacane (bombardamenti)
San Paolo-Pilotta (bombardamenti, rifugio antiaereo)
Monumento al Partigiano (Resistenza)
Piazza Ghiaia (Resistenza)
Via Giordano Cavestro (Resistenza)
Palazzo del Tribunale (Resistenza)
Palazzo dell’Università (Rep. Sociale Italiana, Resistenza)
Piazza Garibaldi (strage, Liberazione)

Itinerario2: L’Oltretorrente
Ospedale Vecchio (caserma militare)
Vicolo Santa Maria (antifascismo)
Casa Fano (leggi razziali e deportazione)
Borgo Bernabei/Via D’Azeglio (antifascismo, Resistenza)
Borgo Bernabei/Chieppine (Resistenza)
Borgo Paglia (antifascismo, movimento clandestino)
Via Bixio (Resistenza)

Istituti scolastici e scuole che partecipano al progetto:
Istituti Superiori: Liceo Romagnosi
Liceo Marconi e Marconi- Brocca
Istituto d’Arte Paolo Toschi

Scuole Medie:
Scuola Maria Luigia
Scuola Don Cavalli
Scuola Toscanini
Scuola Porta
Scuola Malpeli(Baganzola)
Scuola Parmigianino

Il Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma vede la sua conclusione nella proiezione di un video realizzato dalla studentessa Lucrezia Ganazzoli (coadiuvata dall’insegnante Mario Ponzi) dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi, che documenta l’itinerario 2 (percorso in Oltretorrente).

Sono previsti alcuni interventi da parte degli studenti di:
Liceo “Romagnosi”: Sofia Bacchini e Francesca Della Sante
Liceo” Marconi”: Kaltra Skenderaj
Liceo “Marconi Brocca”: Cristian Sicurella, Sara Quomori Tanzi, Mattia Boni

lombatti_mar24