Nicoletta Bagatti a Punto Arte

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

28/05/2009
h.15.40

Punto Arte, lo spazio espositivo di Confartigianato Imprese Apla (viale Mentane 139\A), apre le porte ad un’altra interessante artista parmigiana: è la volta di Nicoletta Bagatti che dal 28 maggio e fino al 22 giugno esporrà le sue creazioni.
Nata a Parma nel 1968, affascinata da giovanissima dal disegno e dalla pittura inizia prestissimo a dedicarsi alle arti figurative. Diplomatasi all’Istituto Magistrale nel 1986, ha frequentato per qualche tempo, lezioni di disegno dal vivo del maestro parmigiano Gianni Melegari.
La sua ricerca comincia fin da bambina quando copiava le immagini dall’enciclopedia «Conoscere» che il nonno successivamente scolpiva sulla pietra. Una ricerca continua, perennemente in evoluzione, inseguendo, come lei stessa dichiara: «La bellezza interiore, liberando la mente e cercando sempre di essere vera in quello che faccio».
I suoi quadri rappresentano quasi esclusivamente figure umane: «È la figura che mi permette in questo momento di trovare l’essenza del bello, inteso non come bellezza esteriore ma interiore. ll filo conduttore di tutto il mio percorso – prosegue – è appunto la ricerca, come quando si vuole conoscere una persona e andare al di là dell’aspetto fisico». Il colore dominante nella sua arte è il bianco proprio perché il bianco contiene tutti i colori e meglio rappresenta la molteplicità dell’uomo e dell’arte.
La mostra è visibile durante gli orari di apertura dell’associazione ovvero lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino