Nominato il consiglio di amministrazione di EnGioI

23/04/2009

E’ stato nominato il consiglio di amministrazione di EnGioI, Energie Giovani Insieme, la società per azioni a prevalente capitale pubblico (60% del Comune di Parma) per la gestione dei Centri Giovani e di altri servizi che promuovono l’aggregazione e il benessere giovanili. Il soggetto privato, individuato tramite bando di gara europeo, è “Prospettive s.r.l.” formato da Domus, Gruppo Scuola, Terra dei Colori, Eidè, Copra – Dimensione sociale.
Il cda è composto di cinque membri, tre nominati dal Comune, tra cui il presidente, due da “Prospettive s.r.l.”. I tre del Comune sono Ernesto Balisciano (presidente), Fabrizio Pezzuto e Guido Di Lorenzo, i due di “Prospettive” sono Tamara Jalanbou e Mauro Tarana. Il cda rimarrà in carica per tre anni e sarà, eventualmente, rieleggibile.
EnGioI gestirà i Centri Giovani esistenti (Centro polivalente Casa nel Parco, Centri Giovani Esprit, Baganzola e Montanara, Villa Ghidini), il Centro nell’area dell’ex Federale, l’Informagiovani dal 2010 e uno spazio all’interno del nuovo Scalo Merci. Inoltre, promuoverà la costruzione di un “sistema benessere”, incentivando il divertimento sicuro e la prevenzione del disagio. I servizi e le progettazioni sono calibrati in base ai target di riferimento: 14/17 anni, 18/26 e 27/35.
“La costituzione di EnGioI – dice l’assessore al Benessere giovanile Lorenzo Lasagna – rappresenta una grande opportunità per coordinare e rilanciare in una dimensione di eccellenza i numerosi progetti rivolti dall’Amministrazione comunale ai giovani e agli adolescenti, chiamati a essere cittadini protagonisti della città futura”.
“La composizione del cda è un passaggio importante – dice Cristina Bazzini presidente del gruppo cooperativo Colser / Domus – che attendevamo per la costituzione formale della EnGioI spa, l’atto ufficiale necessario per il vero start up del progetto e per la sua successiva presentazione a tutta la città e, in particolare, al mondo giovanile. Prospettive è pronta e motivata per la grande sfida e vede nel suo nuovo ruolo di partner, come socio del Comune di Parma, un punto di arrivo del lungo percorso compiuto e una nuova evoluzione come soggetto protagonista, titolato alla progettazione e al coordinamento delle politiche del benessere giovanile”.

lombatti_mar24