Nuovo appuntamento con gli artisti di BoulevArt

25/01/2010
18.10

Nuovo appuntamento con gli artisti di BoulevArt. Sabato 30 gennaio centocinquanta giovani artisti parmigiani saranno ospiti di IKEA Parma per una giornata che unirà creatività, spettacolo e mercato.
Peculiarità di questo evento invernale di BoulevArt sarà infatti la mostra mercato delle opere di pittori, fotografi, scultori e scrittori.
Dopo il successo del primo BoulevArt Day dello scorso 26 settembre nel centro storico della città, gli artisti del movimento tornano tra la gente per farsi conoscere in un contesto apparentemente inusuale. Tra sedie e tavoli, letti e divani dalle ore 10 alle 20 troveranno posto quadri, fotografie, fumetti, concerti, laboratori per bambini e spettacoli di danza e di teatro.
La carica dei giovani artisti è in continua crescita e per questa edizione porterà ad esibirsi e ad esporre 36 pittori, 42 fotografi, 10 attori, 10 ballerini, 4 gruppi musicali, 3 dj e numerosi altri artisti appassionati di molteplici discipline. Sabato 30 gennaio l’arte prenderà possesso di un vasto spazio commerciale che si estende su un’area di circa 33 mila metri quadrati: creatività e commercio si uniranno in un connubio fatto di colori, emozioni, suoni e ricerca del bello, per dimostrare quanto l’arte sia universale e riconducibile a qualunque contesto.
I visitatori di IKEA, tra l’acquisto di un pezzo d’arredo o una cucina, potranno così Comune di Parma intrattenersi davanti a proiezioni video e cortometraggi, ascoltare concerti folk, jazz, rock, swing o essere invitati a scegliere un particolare menù fatto di poesie e pièce teatrali perché la “cucina” non è solo piacere del palato ma anche dello spirito.
Chi invece si soffermerà in camera da letto potrà imbattersi in tante Biancanevi ciascuna con la propria mela rossa, in una originale installazione di teatro-danza. Particolarità dell’evento e grande opportunità per tutti gli artisti di questa edizione di BoulevArt sarà poi la grande mostra mercato, per i ragazzi un’occasione di confrontarsi con gli stimoli della vendita: quadri, fotografie, sculture in vendita perché un pezzo d’arte unico è il miglior modo per personalizzare un ambiente di casa. Per accompagnare e guidare i visitatori all’interno di questa mostra mercato delle opere d’arte sarà realizzato e messo a disposizione un Catalogo delle opere in vendita. Una “guida” di 64 pagine con tutti i lavori in mostra, il luogo di esposizione e il relativo prezzo. La pubblicazione conterrà anche una cartina con l’indicazione di tutti gli spazi espositivi e delle performance, nonché il programma degli eventi della giornata.
In occasione dell’evento BoulevArt a IKEA avverrà anche la consegna dei tre Premi (alle ore 11.30) del primo BoulevArt Day: un premio per l’artista più votato dal pubblico durante il giorno dell’evento del 26 settembre 2009; uno all’artista più votato on line sul sito www.boulevartparma.it; un premio assoluto all’artista ritenuto migliore per il Premio BoulevArt Marella, main sponsor del progetto. Inoltre, riceveranno un riconoscimento anche gli artisti più rappresentativi di ciascuna categoria.
“Sarà una grande festa e una grande opportunità per i ragazzi – ha detto Barbara Poletti responsabile marketing IKEA Parma – IKEA è sensibile alla creatività, i suoi prodotti sono da sempre attenti al design. Sabato sarà un momento in più per partecipare e sostenere una realtà del territorio, quella dei giovani artisti di Parma”.
“Dopo il successo dell’evento del 26 settembre scorso, abbiamo capito che si poteva osare. L’evento BoulevArt all’IKEA, che ringrazio per la sensibilità, è un modo curioso e provocatorio di presentare i nostri giovani artisti. Provocatorio nel senso positivo del termine: non ci vogliamo limitare alla semplice presentazione degli artisti, ma vogliamo creare per loro anche nuove situazioni.
Si sta scommettendo sul nuovo ed è curioso vedere come luoghi già esistenti possano reinventarsi e trasformarsi” queste le parole dell’assessore al Benessere e Creatività giovanile del Comune di Parma Lorenzo Lasagna che ha sottolineato anche l’importanza della consegna dei Premi in quanto “sono il risultato di un giudizio pubblico che ha portato gli artisti a confrontarsi con nuovi spettatori”.
“BoulevArt all’IKEA è una bellissima sfida – ha commentato Simone Simonazzi direttore di Edicta – che cerca di unire due aspetti, quello creativo e quello commerciale. BoulevArt è un movimento che sta crescendo nel tempo: dopo l’evento del 26 settembre abbiamo già avuto l’iscrizione di 150 nuovi giovani artisti” Francesca Costi, direttore creativo di BoulevArt si è invece soffermata sulla Comune di Parma programmazione dell’evento evidenziando come “la proposta è stata pensata per grandi e piccoli. Per questi ultimi sono stati ideati specifici laboratori creativi realizzati sempre dai nostri giovani artisti”.
“BoulevArt non è solo un grande evento – ha aggiunto Diana Pastarini di Edicta – Dopo questo appuntamento invernale del 30 gennaio all’IKEA, nei prossimi mesi prenderanno il via anche una serie di rassegne tematiche dedicate alle varie discipline. Diversificheremo le proposte e porteremo BoulevArt a confrontarsi in diverse zone della città.
Aspettando la seconda edizione del BoulevArt Day in centro storico il prossimo settembre”. BoulevArt è un progetto promosso e realizzato dal Comune di Parma e dalla Casa editrice Edicta in collaborazione con Archivio Giovani Artisti di Parma, con il patrocinio di Camera di Commercio, Università degli Studi di Parma, Ascom Confcommercio, Confesercenti e CNA, con il sostegno di Marella Group (main sponsor) e Autozatti.

lombatti_mar24