Pagliari: “Su Azzolini la mia posizione è quella testimoniata dal voto in Giunta: favorevole all’arresto”

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino

Dalla sua pagina Facebook il senatore del Pd Giorgio Pagliari ha reso noto la sua posizione in merito alla richiesta di arresto del senatore di Ncd Azzolini. Come noto, la maggioranza del Senato, a voto segreto, ha respinto tale richiesta avanzata dei magistrati.

Pagliari scrive: “La mia posizione sul suo caso è testimoniata dal voto favorevole all’arresto che ho dato in Giunta delle elezioni e delle immunita’ parlamentari”.

Nel verbale della seduta della Giunta del 8 luglio 2015 è riportato: “Il senatore Pagliari (PD) esprime la propria condivisione rispetto alla proposta del Presidente relatore, evidenziando che a fronte di una sopravvenuta decisione di conferma adottata dal Tribunale del riesame è necessario evitare l’insorgere di eventuali conflitti tra poteri dello Stato. Ritiene in particolare che i provvedimenti della magistratura vadano rispettati e che gli stessi possano essere valutati dalla Giunta ai soli fini del riscontro di un eventuale fumus persecutionis, nel caso di specie non ravvisabile“. (leggi verbale completo).

Dalla lettura del verbale emerge che Pagliari diede la linea anche al M5S, al punto che il senatore grillino Giarrusso, membro della Giunta, dichiarò: “L’unico compito spettante alla Giunta e` quello di valutare il fumus persecutionis, non ravvisabile rispetto al documento in titolo. Condivide, a tal proposito, le argomentazioni espresse dal senatore Pagliari in discussione generale“.

PrD

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24