Parma città accessibile e a misura di disabile

20/02/2009
h.10.50
 
La Giunta ha diffuso alcune direttive per rendere la macchina comunale sempre più efficace rispetto alle esigenze delle persone disabili. Come è noto, il Comune ha aderito alla convenzione per i diritti delle persone con disabilità e il Consiglio comunale con un ordine del giorno ha espresso l’unanime adesione a questi principi e indirizzi. “Il Comune di Parma – spiega l’assessore all’Agenzia Disabili Giovanni Paolo Bernini continua il suo impegno nel rendere sempre più solide e sistematiche le azioni a favore dei disabili, nell’ambito di un’articolata progettualità di eccellenza in questo ambito”.
Le politiche a favore delle persone con disabilità potranno meglio realizzarsi anche a livello locale se la legislazione nazionale e regionale si adeguerà ai contenuti della Convenzione, il cui scopo fondamentale è promuovere il godimento di tutti i diritti e delle libertà fondamentali.

L’IMPEGNO DEL SERVIZIO POLITICHE PER I DISABILI – Il servizio politiche per i disabili dovrà sollecitare un’attenzione specifica alle persone in condizione di disabilità, coordinando i vari settori dell’Amministrazione. Innanzitutto dovrà segnalare iniziative che possano porsi in contrasto con la Convenzione, evidenziare possibili linee di intervento, promuovere una specifica riflessione e formazione per i professionisti e il personale che lavora con le persone con disabilità.
Inoltre l’obiettivo è quello di incentivare una specifica formazione per professionisti sul tema delle barriere architettoniche; si intende, quindi, promuovere percorsi formativi per i dipendenti comunali che svolgono funzioni di consulenza e di controllo nei diversi ambiti della Amministrazione e prevedere una segnaletica adeguata per l’accesso alle sedi dei servizi.
Si vuole verificare la effettiva accessibilità delle strutture comunali, per superare situazioni di difficoltà.
 
IMPEGNI NEI VARI SETTORI – Impegni specifici sono relativi all’accessibilità, all’abbattimento delle barriere architettoniche e quindi, più in generale, alla piena fruibilità di Parma da parte di tutte le persone con disabilità.
In questo senso, si intende promuovere, nei centri commerciali naturali, l’accoglienza delle persone con disabilità, prevedere l’introduzione di Agevolazioni Taxi per ciechi (buoni taxi), favorire incontri di formazione e sensibilizzazione con le categorie del settore commerciale.
Riguardo alla mobilità, sono previsti vari interventi, fra cui l’incremento dei sistemi di segnalazione a bordo e a terra e del sistema di messaggistica di preavviso bus. Si intende, tra l’altro, costruire un raccordo più intenso con la Polizia Municipale per il controllo dell’occupazione degli stalli dedicati alle persone disabili e dell’utilizzo improprio dei permessi; a ciò si aggiungerà l’impegno per un sempre più sistematico controllo della sosta su marciapiedi e piste ciclabili che vengono utilizzate anche dai disabili.
Sul versante urbanistico, si intende inserire nella modulistica la voce barriere architettoniche, organizzare incontri di formazione con i tecnici istruttori del settore per rafforzarne l’attenzione alla salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità, promuovere un accordo con l’AUSL affinché nella modulistica di certificazione sanitaria venga dato rilievo anche all’accessibilità in quanto componente sostanziale del diritto al benessere delle persone con disabilità.
L’Assessorato alle Politiche Tributarie e per il Reperimento delle Risorse dovrà promuovere la riduzione di oneri (Cosap) nel caso di interventi edilizi mirati all’abbattimento di barriere architettoniche,  prevedere la valorizzazione della presenza di figli con disabilità grave sia nella definizione delle rette per accesso ai servizi comunali che nel caso di accesso a benefici per famiglie numerose; individuare altre possibili forme di incentivazione ‘virtuosa’ per interventi per abbattimento barriere architettoniche affinché il miglioramento della qualità dell’ambiente urbano sia raggiunto evitando il più possibile interventi sanzionatori.
I Servizi Informatici e Telematici sono impegnati su vari fronti: adeguare il sito del Comune e i diversi siti correlati di Settore, agli standard di qualità previsti dalla normativa Stanca; impostare le pagine del sito in modo che siano ‘leggibili’ da sintetizzatore vocale per le persone con gravi problemi della vista; rendere accessibili le postazioni di servizio al pubblico presenti nei punti di accesso.
L’assessorato alle Politiche Abitative è impegnato, tra l’altro, a definire protocolli con le Imprese di costruzione affinché sia nella progettazione che nella esecuzione si ponga attenzione alle reali necessità delle famiglie con presenza di persone con disabilità, oltre a misure specifiche relative agli affitti garantiti.
Il Settore Cultura è impegnato a inserire, nelle programmazioni annuali, eventi utili a promuovere attenzione nei confronti della disabilità anche tramite spettacoli con artisti disabili, in modo da valorizzare le capacità artistiche e il ruolo positivo di tutti; sarà posta in evidenza, nel materiale di comunicazione degli eventi organizzati dall’assessorato, l’accessibilità degli spazi e le eventuali agevolazioni a favore delle persone con disabilità; gli eventi patrocinati dall’Assessorato dovranno avvenire in strutture accessibili: nel materiale di informazione ne sarà evidenziata l’accessibilità.
Il Settore Sport è impegnato a realizzare una rete condivisa tra Istituzioni Pubbliche e Private per favorire l’accesso allo sport delle persone con disabilità.
Tra l’altro si dovranno prevedere tariffe agevolate sia per l’accesso alle strutture che per i corsi che prevedono contributi dell’Amministrazione. Specifici impegni anche per l’assessorato al Turismo.

lombatti_mar24