Parma parteciperà all’European Mobility Week

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

28/08/2009

Dal 16 al 22 Settembre le città Europee hanno l’opportunità di partecipare all’VIII edizione dell’European Mobility Week. Si tratta del più importante evento dedicato alla mobilità sostenibile, che avrà lo scopo di incentivare una politica di miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di salute della cittadinanza. Le città coinvolte sono più di 2000, e anche Parma non mancherà all’appuntamento.
L’iniziativa “Settimana Europea della mobilità ” sarà anche un momento di avvio di progetti e attività significativi nei campi dell’educazione, della responsabilizzazione e in modo particolare della sicurezza, collegati al tema “strade sicure”.
In un contesto principalmente ambientale ed ecologico, coerente con la vocazione di città eco-sostenibile, il Comune di Parma e Infomobility hanno aderito al programma europeo: in particolare, Infomobility sta lavorando alla preparazione di una serie di iniziative – che sarà presto ufficializzata – che caratterizzeranno l’intera settimana.
Ogni città europea che partecipa alla campagna della European Mobility Week mette in atto i mezzi necessari per incoraggiare i cittadini a rinunciare all’utilizzo della loro auto: per quanto riguarda Parma, ci sarà la possibilità di presentare provvedimenti di limitazione alla circolazione per il prossimo autunno/inverno (piano sosta); promuovere iniziative per la diffusione di forme di trasporto alternative, della mobilità pedonale e ciclabile; presentare importanti progetti relativi alla sicurezza stradale, al mobility management, alle isole ambientali e per la diffusione dei carburanti meno impattanti.
Partecipare ad un progetto condiviso da 2000 città dell’Unione Europea significa raggiungere nuovi ed importanti obiettivi quali visibilità, aggiornamenti in ambito di innovazione di mezzi per la diffusione della mobilità sostenibile, contatti e collaborazioni con nuovi partners europei.

www.infomobility.pr.it
http://www.mobilityweek-europe.org/

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24