Parma ricorda il 90° anniversario delle Barricate

31/07/2012
h.10.10

E’ in programma mercoledì 1° agosto 2012, alle ore 10,30, in piazzale Rondani la Commemorazione del 90° Anniversario delle “Barricate”.
Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, le massime autorità cittadine, i rappresentanti delle associazioni partigiane e dell’Istituto Storico della Resistenza.
Le “Barricate” a Parma, 1 – 5 agosto 1922, segnarono un momento particolarmente significativo: l’opposizione netta al fascismo, il desiderio di non piegarsi all’autoritarismo. Momenti tragici che ebbero luogo in nome di valori universali: libertà, indipendenza, democrazia
La Cerimonia verrà introdotta da alcune letture a cura dell’attore Giancarlo Ilari con l’accompagnamento musicale di Adriano Engelbrecht; nel corso della cerimonia verrà deposta una corona di alloro ai piedi del Monumento dedicato alle Barricate.
L’iniziativa costituisce il primo momento per ricordare gli importanti avvenimenti del 1922: una serie di Manifestazioni dedicate al 90° delle Barricate verranno infatti realizzate a partire dal mese di settembre. Il programma completo delle Manifestazioni verrà presentato pubblicamente in un momento successivo dopo aver raccolto i suggerimenti e le proposte di varie Istituzioni, Enti ed Associazioni del territorio coinvolte nel tavolo di lavoro che predisporrà il programma completo degli eventi.

lombatti_mar24