Presentazione a Parma del “Diario noachide” del prof. Fontana

Il prof. Raniero Fontana, noto studioso della letteratura giudaica, parmigiano residente da oltre 20 anni in Israele, sarà in Italia per la presentazione di un suo nuovo libro “Diario noachide: un non ebreo ai piedi del Sinai”.

A sfondo autobiografico, ma inerente la più ampia prospettiva del noachismo, entro un quadro che esprime la complessità del giudaismo contemporaneo e dei rapporti con esso della chiesa.

Si tratta di una nuova tappa, avvincente, della sua lunga ricerca -nell’ambito della cultura giudaica- in ordine soprattutto alle tematiche (religiose, letterarie e spirituali) connesse al ‘noachismo’: un filone che la tradizione fa risalire al patriarca Noè, secondo gli insegnamenti trasmessi dal libro della Genesi della Bibbia Ebraica originale.libro

Ma se fino ad ora i precedenti libri trattavano dei testi originari di questa lunga tradizione culturale oppure di alcuni altri protagonisti del ‘movimento noachide’, in questa occasione il libro tratta della esperienza diretta dell’autore; è infatti un libro a carattere autobiografico.

La presentazione avverrà Venerdì 2 ottobre, alle ore 18, presso il Megastore Feltrinelli e sarà introdotto dall’autore, insieme a Elena Lea Bartolini e Luciano Mazzoni Benoni.

Un ritorno, quello di Fontana, che fu a Parma –la sua città natale- anche lo scorso anno per la presentazione del volume “Sulle labbra e nel cuore: il buon uso delle parole nel Talmud e nell’ebraismo” (ed. Mimesis). Lo stesso autore ha presentato il suo libro, nel mese di Settembre: il 10 a Mantova, l’11 a Modena, il 21 a Milano.

E lo illustrerà nei prossimi giorni a Capoponte (Villaggio Sacre Terre), a Santa Lucia di Medesano (Associazione Famiglia Aperta – Bet Noah) e a Tabiano di Salsomaggiore (Tempio Fudengj).

lombatti_mar24