Riconoscimenti internazionali per l’Ospedale Maggiore

16/03/2009
h.15.00

Prestigioso riconoscimento per Gabriele Missale, dirigente medico della struttura di Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma diretta da Carlo Ferrari, chiamato ad organizzare un corso europeo di alta specializzazione nello studio delle malattie del fegato.
Ogni anno l’Associazione europea per lo studio delle malattie del fegato (EASL) organizza una Scuola di Epatologia Basic ed una Clinica. Tale incarico è affidato a rotazione ai migliori specialisti dei paesi europei. L’appuntamento di quest’anno si è svolto a fine gennaio a Lisbona, in Portogallo.
Il corso, dal titolo “Liver Immunology”, è stato organizzato da Gabriele Missale assieme a Heiner Wedemeyer dell’Università di Hannover (Germania) i quali hanno ricevuto l’incarico dal comitato coordinatore dell’EASL per la loro consolidata esperienza e curriculum scientifico nel campo dell’immunologia delle malattie del fegato.
Missale e Wedemeyer hanno invitato undici docenti di cui dieci europei ed uno dagli Stati Uniti d’America e un ospite speciale, Raymond Welsh docente di Molecular Genetics and Microbiology all’Università del Massachusetts (USA), noto a tutta la comunità scientifica per i suoi studi di base di immunologia e immunopatologia.
Oltre a questi esperti, cinque giovani ricercatori, tra cui Alessandro Zerbini del Laboratorio di Immunopatologia Virale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, hanno tenuto un workshop pratico sulle tecniche di laboratorio utilizzate per lo studio dell’immunologia del fegato. Quaranta giovani ricercatori selezionati dalla commissione educazionale dell’EASL, provenienti da diversi Istituti Europei, hanno partecipato in veste di discenti. Le loro valutazioni in merito a contenuti, rilevanza e qualità della presentazione sono state ottime con voti sempre compresi tra 75 e 100/100.
Un altro riconoscimento da segnalare è l’incarico di Associate Editor per la prestigiosa rivista Gastroenterology, organo ufficiale dell’Associazione Gastroenterologica Americana, conferito a Carlo Ferrari.
Il direttore di Malattie Infettive e Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si è distinto per gli studi riguardanti l’immunologia e la virologia delle infezioni da virus patitici, ottenendo un ulteriore riconoscimento del ruolo di riferimento per la comunità scientifica internazionale del gruppo epatologico di Parma per quanto riguarda l’immunopatologia delle infezioni virali epatiche.

lombatti_mar24