Scuole in musica: i cori rallegrano l’Ospedale dei bambini

Settimana di musica per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” grazie agli alunni dell’istituto Ferrari di Parma, al coro della scuola Maria Luigia e al suono magico dell’arpa del M. Burani.

Il debutto è avvenuto venerdì 1 giugno nella sala d’attesa del 1° piano dove si è esibito, in un allegro concerto dal titolo “Un cuore di voci”, il coro della scuola Ferrari diretto dalla prof.ssa Anna Arduini. Lunedì 4 giugno, sempre alle ore 11 sarà invece la scuola Maria Luigia a portare un momento ludico nei reparti pediatrici con il coro formato da ragazzi delle elementari e medie diretto dalla professoressa Francesca Olivieri e le musiche tratte dai grandi classici di Walt Disney.

Entrambe le formazioni musicali fanno parte di un progetto che ha riunito gli alunni di 10 scuole di Parma, nato per dare una continuità didattica musicale, strumentale e vocale, tra la scuola primaria e quella secondaria e coinvolgere attivamente le scuole attraverso incontri musicali aperti a tutti la cittadinanza. “Parma – Scuole in Musica: cori e orchestre animano la città”, questo il nome del progetto finanziato da Fondazione Cariparma, che ha portato alla formazione di un coro con 200 coristi e di un’orchestra formata da 63 elementi che si sono esibiti con grande successo di pubblico lo scorso 30 maggio all’Auditorium Paganini di via Toscana, sotto la direzione del Maestro Alberto Orlandi.

Martedì mattina alle ore 10.30 sul palcoscenico informale dell’Ospedale dei bambini sarà invece protagonista il M° Davide Burani che avvolgerà la sala con le note dell’arpa. Al termine del concerto il M° Burani sarà a disposizione dei bambini per soddisfare le loro curiosità e avvicinarli così a questo antico strumento.

lombatti_mar24