Sicurezza, otto verbali per prostituzione

28/11/2009
12.20

Anche questa settimana sono proseguiti i controlli del gruppo interforze composto da agenti di Polizia Municipale, Questura e Arma dei Carabinieri.
L’attività di controllo, oltre a porre in essere azioni di contrasto alla criminalità di strada, è particolarmente mirata far sentire più sicuri i parmigiani attraverso un’azione di “prossimità”, di contatto diretto con commercianti e cittadini, per raccogliere segnalazioni ed eventuali problemi.

Sventato un furto
Molto significativi i dati relativi ai servizi notturni realizzati dalla Polizia Municipale. Per prevenire i fenomeni di criminalità, sono continuati i presidi fissi con i furgoni dotati di videosorveglianza e torre faro nella zona di via Trento e via Palermo, nell’area di via Saffi e Corso Corsi e in piazzale Pablo. Durante i servizi sono stati controllati 63 veicoli e 46 persone a piedi e, grazie ad un pronto intervento della Polizia Municipale, è stato sventato un tentativo di furto in un abitazione di via Corso Corsi.

Attività antiprostituzione e per la sicurezza stradale
Questa settimana sono stati inoltre realizzati servizi mirati da parte della Polizia Municipale per il contrasto alla prostituzione sia su strada che negli edifici condominiali. Ieri sera, il gruppo della Polizia Municipale ha elevato 8 verbali nei confronti di alcune prostitute nella zone di via Emilio Lepido, via Chiavari, via Corso Corsi, via Saffi.
Nel corso della nottata di ieri sono stati anche effettuati controlli mirati sulla guida in stato di ebbrezza e la sicurezza stradale.

Dichiarazione del sindaco Pietro Vignali
“Quello per la sicurezza dei cittadini è un lavoro lungo e continuo di cui si iniziano a vedere buoni risultati, ma in cui non si può mai abbassare la guardia. Da parte nostra c’è un impegno quotidiano di risorse, uomini e mezzi a contrasto della criminalità e del degrado e per la sicurezza dei cittadini, perché pensiamo che sentirsi sicuri a casa propria, nel proprio quartiere, nella propria città sia una condizione necessaria alla vita delle persone e della comunità.
Dal vigile di quartiere, all’attività del nucleo interforze, ai nuovi mezzi per il presidio del territorio al nucleo speciale contro la violenza sulle donne: i parmigiani capiscono che l’Amministrazione è al loro fianco.”

Dichiarazione dell’Assessore Fabio Fecci
“Continua con grande impegno l’attività della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno della prostituzione su strada e nei condomini. Dalle rilevazioni in nostro possesso posso affermare che negli ultimi mesi, grazie al lavoro svolto, il fenomeno della prostituzione è notevolmente in calo. I servizi di presidio fisso con il furgone e i controlli mirati per l’applicazione delle ordinanze sindacali per il contrasto della prostituzione hanno sicuramente inciso positivamente sul problema, riducendo drasticamente la presenza di prostitute su strada e modificando in positivo gli atteggiamenti e i comportamenti di disturbo e di offesa alla pubblica decenza legati a coloro che praticano l’attività di prostituzione negli edifici privati.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini e al forte impegno della Polizia Municipale, continueremo, anche nelle prossime settimane, a contrastare il fenomeno, continuando soprattutto nell’attività di prevenzione con uomini e mezzi della Polizia Municipale che presidieranno principalmente le zone della città più soggette a tale fenomeno, senza tralasciare le altre, azione che in queste ultime settimane ha prodotto degli ottimi risultati”.

lombatti_mar24