Sorgentedelvino: torna a febbraio il salone dei vini naturali

Da sabato 20 a lunedì 22 febbraio 2016, i vignaioli naturali italiani ed alcuni colleghi europei si danno appuntamento a Piacenza per l’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, territorio e tradizione. Saranno presenti con i propri vini per farli conoscere, raccontarli e, naturalmente, per farli assaggiare agli amanti del vino vero e dei sapori autentici.

Dopo la grande partecipazione alle scorse edizioni – 4.000 visitatori solo l’anno scorso -, per questa ottava edizione Sorgentedelvino LIVE sceglie la vita: una vita equilibrata tra specie vegetali diverse, animali ed insetti, grazie alla biodiversità in vigna; la vita dei tanti piccoli territori italiani ed europei che vivono ancora dell’agricoltura e del rapporto sano con la terra; ma anche la vita dei vini che nascono nella vigna invece che in cantina: vini ricchi di vita che evolvono e cambiano nel tempo regalandoci emozioni sorso dopo sorso.

“Il vino naturale nasce nella vigna” non è solo un modo di dire: bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli naturali fanno nei vigneti la grossa parte del lavoro, scegliendo con cura posizioni vocate e terreni adatti alla viticoltura; piantando varietà adatte al clima e al territorio; aiutando ogni singola pianta a diventare più forte per affondare le radici profondamente nel terreno e resistere alle avversità, senza bisogno di insetticidi, diserbanti, funghicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Avremo così vini più sani, più digeribili, più piacevoli da portare in tavola, in una sola parola più buoni.cartolina-def-fronte2016-xsito

Accanto a questi vini autentici si possono conoscere i sapori non omologati di produttori alimentari presenti a Sorgentedelvino LIVE con formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.

Il programma dell’evento è arricchito da degustazioni guidate e altri momenti di approfondimento. In programma anche seminari sulla viticoltura e la vinificazione naturali aperti anche ai non espositori.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine.

Vigne e vitigni nel tempo

Apre l’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE la conferenza “Vigne e vitigni nel tempo – vecchie varietà, biodiversità e selezione massale” che si svolge sabato 20 febbraio alle ore 10 nella sala A di Piacenza Expo.

Storicamente l’Italia si è distinta per la variabilità dei vitigni, ma oggi questa ricchezza ampelografica si è ridotta, perdita che alcune scelte dei vignaioli possono arginare influendo positivamente sul recupero e sulla tutela di vecchie varietà. Una questione di patrimonio collettivo quindi, ma anche il primo passo che il vignaiolo può fare per ottenere un vino unico e irripetibile.cartolina-conferenza-1

Il vino naturale viene fatto prima di tutto in vigna attraverso scelte quotidiane sulla conduzione del vigneto, ma ancora prima attraverso la scelta dei vitigni, del tipo di pianta e del luogo in cui andare ad impiantare il vigneto. La vigna e la sua interazione con il territorio e le tradizioni locali sono una componente fondamentale del vino vero e autentico che da lì trae la propria personalità senza bisogno di aggiustamenti in cantina.

Nel corso della conferenza tre importanti personalità del mondo del vino affronteranno i diversi aspetti correlati a questo tema.

Prof. Mario Fregoni, presidente onorario OIV
Ci accompagna in un viaggio alle origini storiche e moderne delle varietà raccontandoci dei criteri del loro utilizzo nei differenti terroir viticoli e soffermandosi sui metodi di selezione delle varietà e sulle cause della riduzione di biodiversità in corso.

Enrico Bachechi – ampelografo
Nel suo intervento “Come non disperdere (ulteriormente) il nostro patrimonio viticolo” ci parlerà di come valorizzare i vitigni storici da un punto di vista pratico. Dal riconoscimento delle varietà, le modalità di osservazione e valutazione, la selezione massale, la propagazione in vivaio e la messa in campo nei nuovi vigneti.

Alfonso Arpino – vignaiolo a Monte di Grazia e vicepresidente di “Viticoltori del tempo”
Ci racconterà del suo lavoro sulle vigne storiche (ultracentenarie) di Tintore e dei risultati ottenuti nella vinificazione, ma anche del lavoro nel vigneto e delle caratteristiche di queste piante.

A seguire i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per approfondire aspetti specifici.

La conferenza è aperta a tutti ed è ad ingresso libero.

lombatti_mar24