Striscione a sua insaputa?

SMA MODENA
lombatti_mar24

25/04/2012
h.16.00

Abbiamo aderito con convinzione all’appello della candidata Roberti al silenzio elettorale durante la manifestazione per la commemorazione del 25 aprile. Condividiamo che, in tali frangenti, il senso di appartenenza ad un partito o ad un movimento debba lasciare il posto al senso di appartenenza ad uno stato democratico costruito col sangue di molti. E’ qualcosa che appartiene a tutti, un “bene comune” che cementa le relazioni anche nell’agone elettorale.
Il nostro forte sentire antifascista e contro ogni totalitarismo, ci ha portato a partecipare di fianco a tutti i cittadini senza divisioni e propagande, in questo momento di emozione.
E’ quindi con stupore e incredulità che abbiamo visto spiccare nella manifestazione lo striscione della lista “Parma bene comune”. Eravamo preparati alle bandiere rosse che sempre spiccano in queste manifestazioni, ma questa striscia arancione non ci saremmo aspettati di vederla.
La Roberti non c’era dietro a questo striscione, è stato fatto a sua insaputa?
Purtroppo abbiamo visto perdere un’occasione per dimostrare coerenza, qualità di cui Parma ha molto bisogno. Si conta sempre troppo sul fatto che la gente non noti queste cose, ma le persone intorno a noi commentavano ed è un segno di nuova attenzione. Capiamo che durante la campagna elettorale viga il “a la guerre comme a la guerre”, ma a noi piace poter mettere in pratica i fatti, sia come cittadini che come attivisti, non lasciando che le parole siano solo vuoti proclami.

Federico Pizzarotti
Candidato SIndaco MoVimento 5 Stelle
___
25/03/2012
h.22.00

Riteniamo doveroso replicare alla nota polemica di Federico Pizzarotti, che evidentemente non è avvezzo a partecipare alle manifestazioni del 25 aprile, altrimenti saprebbe che da 67 anni tutte le forze antifasciste testimoniano la loro presenza nei cortei del 25 aprile portando le loro bandiere e i loro striscioni.
Roberta Roberti ha invitato gli altri candidati sindaco al silenzio elettorale, non ha certamente chiesto alle forze politiche e ai movimenti di nascondere la loro identità, specie in considerazione del fatto che gli organizzatori non avevano dato alcuna indicazione contraria. Lo striscione di Parma Bene Comune è stato dunque un modo per dichiarare la nostra partecipazione alla celebrazione del 25 aprile e la nostra militanza antifascista, al di là e indipendentemente da qualunque campagna elettorale. Non a caso la Roberti non era dietro lo striscione, proprio per evitare qualunque strumentalizzazione.
Invitiamo piuttosto gli amici del Movimento 5 stelle a tradurre in azioni concrete il loro “forte sentire antifascista e contro ogni totalitarismo” assumendo posizioni incontrovertibili in merito a qualunque manifestazione e formazione neofascista, ad iniziare da Casa Pound e Forza Nuova.
Ricordiamo infine che nel nostro programma è scritto a chiare lettere quale sia la nostra posizione in merito all’antifascismo e alla presenza di Casa Pound in città. Non a caso abbiamo convintamente aderito al documento prodotto dai Comitati antifascisti, con cui si richiede a chiare lettere la chiusura di questa struttura.

Parma Bene Comune

Commenta l’articolo: clicca qui!
___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!