Tatuaggi e piercing: aspetti di sicurezza

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino

23/04/2009

“Tatuaggi e piercing: aspetti di sicurezza” è il titolo del corso di formazione organizzato dai servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende USL di Parma e Reggio Emilia, con la collaborazione delle associazioni di categoria, rivolto agli operatori del settore.
La richiesta di tatuaggi e piercing è in costante aumento, anche nella nostra provincia, soprattutto fra i giovani. Queste pratiche possono comportare, se non effettuate correttamente, rischi sanitari per le persone che vi si sottopongono, legati in modo prevalente – anche se non esclusivo – alla trasmissione di malattie infettive.
Elemento essenziale per ridurre al minimo tale rischio è la formazione degli operatori del settore, con lo scopo di favorire l’acquisizione e l’adozione di pratiche sicure.
Il corso è articolato in 2 giornate: il 4 maggio a Parma, a partire dalle 13.30, nella sala riunioni dell’APLA, in viale Mentana n. 139/A e il 18 maggio a Reggio Emilia, a partire dalle 8.30, nella sala della Quercia – padiglione Zaccardi dell’AUSL – in via Amendola n. 2.
Questi gli obiettivi del corso: fornire ai professionisti conoscenze in merito alle controindicazioni dermatologiche, alle possibili complicanze, alla sicurezza e tossicità dei materiali utilizzati, alla possibile trasmissione di malattie infettive e alle precauzioni da adottare per una gestione più sicura.
Intervengono: Alberto Alinovi, della clinica dermatologica dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma; Patrizia Camerlengo, Giovanna Mattei, Rosella Rispogliati, Cinzia Perilli e Stefano Sghedoni, del dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia e il tatuatore Francesco Battilani.

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino