“Una rete per le famiglie in difficoltà”

Assaggiami_nov24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
30/03/2011
h.12.00

Beni di prima necessità, voucher per centri estivi, attività sportive e dopo scuola. Questi gli aiuti che saranno destinati ai bambini delle famiglie monogenitoriali in difficoltà dei Comuni di Parma e Montechiarugolo, grazie al progetto Una rete per le famiglie in difficoltà.
L’iniziativa mira a fornire un aiuto concreto alle categorie più colpite dalla crisi, come i nuclei monogenitoriali, che in molti casi hanno difficoltà a raggiungere una condizione economica stabile. Promossa dal distretto sociale Coop Consumatori Nordest di Parma, in collaborazione con l’associazione Cento per Uno, il Comune di Parma e il Comune di Montechiarugolo, prevede la promozione di una speciale raccolta punti che verrà effettuata nei punti vendita coop del centro commerciale “Eurosia”, del Centro Torri, del quartiere Montanara e di via Gramsci.
All’uscita di questi negozi, fino al 17 aprile, saranno presenti volontari che illustreranno l’iniziativa ai clienti e raccoglieranno i punti donati. Per la realizzazione del progetto Coop Nordest destinerà 13 euro ogni 500 punti donati. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 849085 oppure visitare il sito www.coop.it
Le famiglie interessate dal progetto saranno oltre un centinaio, che verranno identificate in collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni di Parma e Montechiarugolo secondo specifici parametri di valutazione del reddito.
In particolare, gli aiuti saranno differenziati a seconda dell’età dei figli. Per la fascia 0-5 anni è previsto un supporto nell’accudire i figli e beni di prima necessità. Per la fascia 6-14 anni verrà favorito l’inserimento dei figli nei centri estivi, consentire l’iscrizione ad attività sportive e la frequentazione per i bambini/ragazzi di centri pomeridiani doposcuola.
L’Associazione Cento per Uno che riunisce 24 realtà del volontariato locale che da anni si occupano di persone in difficoltà, avrà un ruolo di coordinamento in stretta collaborazione con le istituzioni e si occuperà dell’accoglienza alle famiglie e della distribuzione dei fondi raccolti.
“Siamo consapevoli che in un periodo di crisi come quello attuale è necessario dare risposte concrete alle famiglie e ai cittadini in difficoltà – ha affermato Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare – per farlo le istituzioni non possono operare in solitudine, ma necessitano della collaborazione e della capacità organizzativa del privato sociale e del movimento cooperativo. Questo importante progetto, costruito sul principio di sussidiarietà, consente ai parmigiani di contribuire a sostenere le famiglie in difficoltà tramite una semplice raccolta punti”.