“Uniti vince Parma”: il centrosinistra presenta i pilastri del suo programma

“Uniti vince Parma – Il centrosinistra civico, progressista e riformista”.

E’ stato questo il titolo della conferenza stampa del centrosinistra che si è tenuta questa mattina al Cubo di presentazione dei pilastri del programma uscito dal lavoro del tavolo della coalizione.

Presenti le seguenti forze politiche: Pd, Effetto Parma, Italia Viva, Articolo Uno, Radicali, Sinistra Italiana, Socialisti, Emilia Romagna coraggiosa, Volt, Più Europa.

“Parma è stata da anni un laboratorio politico nazionale. Oggi noi diamo il nostro contributo per un centrosinistra nuovo” introduce Michele Vanolli, segretario cittadino del Pd. “I pilastri sono quelli dell’ambiente, della vivibilità e sicurezza; del nuovo patto sociale; della cultura; della riduzione delle diseguaglianze”.

“Sembrava una sfida impossibile ma l’abbiamo vinta. E’ un risultato ” dichiara l’assessore comunale Michele Alinovi. “Noi rappresentiamo l’anima civica dell’alleanza. Avevamo la forza per andare da soli come Effetto Parma ma abbiamo messo davanti la città. Ringrazio Marco Bosi e Tassi Carboni. E il sindaco Pizzarotti per la sua lucidità nel percorso. Ringrazio anche i consiglieri del Pd e tutti i membri della coalizione”.

“Le presenze di Italia Viva e dei Socialisti sono dimostrazione del riformismo. Sono soddisfatto per il lavoro fin qui fatto. La nostra adesione non è incondizionata, serve un cambio di passo nella scelta del candidato sindaco, che porti le necessarie innovazioni. Il posto di Azione dovrebbe essere qui. Italia Viva è qui. Nel caso non fossimo stati qui il nostro candidato sarebbe stato Nicola Cesari, non Dario Costi” dichiara Francesco Zanaga di Italia Viva.

“Ho seguito nel tavolo i temi del sociale, contrasto alle nuove povertà, famiglia, diritto alla casa…. che necessitano di un approccio trasversale” spiega Daria Jacopozzi, consigliera comunale del Pd.

“Io rappresenta l’anima più liberale e libertaria della coalizione: Radicali, Volt, Più Europa” dichiara Luca Marola.

“Qui rappresento, oltre ad Articolo Uno, Sinistra Italiana, Emilia Romagna coraggiosa: il nostro posto è qui” dichiara Manuela Amoretti di Articolo Uno. “Le disuguaglianze e la povertà sono aumentate, anche a causa della pandemia. Noi vogliamo combatterle, anche dal livello comunale.”

Alla domanda dei giornalisti sul candidato sindaco, Vanolli ha risposto che “oggi abbiamo deciso di parlare solo del programma. Del candidato ne parleremo da domani”. “La scelta del candidato/a è vicina. Ne discuteremo con la città.”

“Per quel che riguarda il tema dell’aeroporto Cargo: siamo per il rilancio dell’aeroporto Verdi in chiave passeggeri e lo stop del consumo del suolo” precisa Michele Vanolli.

“Noi ci approcceremo alla maggioranza come abbiamo fatto in passato. Ci aspettiamo che su alcuni temi ci sia un nuovo livello di ascolto da parte della maggioranza” dichiara Daria Jacopozzi. “In questi mesi abbiamo verificato che ci sono più affinità che diversità” aggiunge Michele Alinovi. “Il Tardini resta dov’è, come riqualificarlo si può ragionare insieme. Col dialogo tutto si supera”.

lombatti_mar24