Up Around The Bend

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino

29/06/2012
h.18.00

Quali sono i RIFF DI CHITARRA più belli della storia della musica?
Dopo quella delle 100 canzone d’amore più belle, il direttore Andrea Marsiletti, a suo insindacabile giudizio, stilerà anche questa classifica (clicca qui).
Ma esattamente cosa si intende per “riff”? Il riff è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva) che si ripete frequentemente all’interno di una canzone e che viene utilizzato di solito come accompagnamento.
Un esempio di riff nella musica rock è dato dall’introduzione di chitarra dei Deep Purple in “Smoke on the water”, tanto per intenderci.
Il riff differisce, quindi, dall’assolo, che è una breve esecuzione solistica, senza ripetizione e a volte con virtuosismi.
___

Posizione in classifica: 82
Nome canzone: Up Around The Bend
Autore: Creedence Clearwater Revival
Anno: 1970

I Creedence Clearwater Revival sono stati un gruppo rock statunitense, attivo dal 1967 al 1972, protagonisti del movimento hippie.
Nel 1967 i Creedence Clearwater Revival pubblicarono il loro primo album, dal titolo omonimo. L’affrancamento dei Creedence dal filone blues passò innanzitutto per Bayou Country, il loro secondo lavoro: il sound cominciò ad ammorbidirsi, tingendosi con venature profondamente country.
Nell’estate del ’67 i Creedence parteciparono al Woodstock Festival of Art and Culture. Furono, peraltro, i primi artisti ad esser contattati per parteciparvi. La loro performance, tuttavia, non trova spazio nel film/documentario che ricorda la tre giorni di rock più importante di quel periodo, perché ritenuta “sotto tono” dagli stessi CCR.
Alla fine del 1969, il loro anno più prolifico, arrivò anche il concept-album Willy and the Poorboys (3º in classifica e 1.000.000 di copie vendute), il primo vero disco in stile Creedence, il quale proponeva, tra le altre, le hit Down on the Corner e Fortunate Son, quest’ultima divenuta, poi, un brano fisso nel repertorio dei Pearl Jam.
Con tre album sfornati in meno di un anno (1.000.000 di copie vendute a testa) e una tournée europea di cui resta famoso il concerto alla Royal Albert Hall di Londra, i Creedence arrivarono alla definitiva consacrazione mondiale nel 1970, con il disco Cosmo’s Factory, che piazzò sei singoli nella Top5. Cosmo’s Factory, con le sue 3.000.000 di copie vendute e con la sua 1ª posizione in classifica, fu l’album più lungo e ricco di capolavori della band, da Up Around the Bend a Who’ll Stop the Rain, alla lunga cover di I Heard It Through the Grapevine di Marvin Gaye, fino a Travelin’ Band e soprattutto alla pacifista Run Through the Jungle.

Andrea Marsiletti

Esprimi la tua opinione! Per suggerimenti, valutazioni e critiche clicca qui!

CLASSIFICA TOP 100 RIFF DI CHITARRA
(a cura di Andrea Marsiletti)

… coming soon…

82. Up arounf the bend (Creedence Clearwater Revival)
83. Moby Dick (Led Zeppelin)
84. Paradise City (Guns N’ Roses)
85. Princess of the night (Saxon)
86. This charming man (The Smiths)
87. Are you gonna go my way (Lenny Kravitz)
88. Wake up little Susie (Everly Brothers)
89. N.I.B. (Black Sabbath)
90. Rusty cage (Soundgarden)
91. The trooper (Iron Maiden)
92. Bulls on parade (Rage against the machine)
93. Rockin’ in the free word (Neil Young)
94. Hysteria (Muse)
95. Stranglehold (Ted Nugent)
96. School days (Chuck Berry)
97. You shook me all night long (AC DC)
98. Raining Blood (Slayer)
99. Taxman (The Beatles)
100. Ace of Spaces (Motorhead)

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino