WoPa, Eugenio in via di Gioia sabato 30 gennaio

steam1121

“EUGENIO IN VIA DI GIOIA” (Torino/ITA)

Sabato 30 gennaio – ore 22:30

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

WoPa Temporary Parma ha il piacere di presentare una band rivelazione del folk italiano, gli Eugenio in Via Di Gioia! I quattro si contraddistinguono fin dagli albori per la loro voglia di farsi sentire: suonano più che possono, per strada come buskers, nei locali e ai concorsi, sprigionando dal vivo una incredibile energia. Dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al nu-folk inglese di questi ultimi anni, reinterpretando la tradizione e rivestendola di un realismo che legge con amara allegria i nostri tempi. Se i Mumford and Sons fossero italiani e avessero 23 anni, con una storia musicale alle spalle fatta di Buscaglione, Gaber e Jannacci invece che del folk anglosassone e americano degli anni ’60, forse suonerebbero così, con una chitarra e un basso acustici, una batteria minimale, le quattro voci ad intrecciarsi e ad arricchire le linee vocali del cantante Eugenio Cesaro ed una fisarmonica al posto del banjo.

Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova l’ispirazione per gran parte dei suoi testi. Continua a suonare per la gente, ma è nel settembre 2012 che il fato benevolo lo conduce inaspettatamente verso due ottimi e pazienti musicisti: Emanuele Via e Paolo Di Gioia sembrano essere nati per dare una forma al nome del gruppo e insieme mantenere viva la speranza di Eugenio. I tre incontrano nel marzo 2013 Lorenzo Federici, generando un’intesa fin da subito. Il gruppo è completo.
Con un EP alla’attivo “Ep Urrà” e un disco “Lorenzo Federici” (uscito per Libellula/Audioglobe), i quattro vantano molte aperture di concerti importanti come VINICIO CAPOSSELA, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, The Zen Circus, I CANI vs Max Pezzali e molti altri.

Un’esplosione di folk/pop per un concerto fuori dalle righe, che si trasformerà in una vera e propria festa!

E per finire, il nostro dj resident, Chrisdj Falleri, vi farà balllare fino a tarda notte!

INGRESSO RIGOROSAMENTE LIBERO E GRATUITO PER TUTTI.

Workout Pasubio, non mancare!

Workout Pasubio Temporary è in via Catania 4 Parma.

eugenio