Progetto Legalità: Lirio Abbate a Parma

17/03/2009
h.10.20

Sarà il giornalista Lirio Abbate il protagonista della quarta e ultima data del progetto “Legalità – Una scelta, un impegno”, promosso dalla Provincia di Parma con l’Associazione Minimondi e la Libreria Fiaccadori e la collaborazione di “Gazzetta di Parma”. Dopo il leader antiracket Tano Grasso, il giornalista Francesco La Licata e la scrittrice Luisa Mattia, al centro dei primi tre incontri, mercoledì 18 marzo alle 21 al Teatro al Parco sarà Lirio Abbate a incontrare la cittadinanza, in un appuntamento a ingresso libero.
L’iniziativa sarà replicata il giorno dopo, giovedì 19, alle 10, sempre al Teatro al Parco, quando il giornalista incontrerà gli studenti delle scuole superiori del territorio, con i quali parlerà di legalità, criminalità e racket.
Nell’appuntamento di giovedì 19 Lirio Abbate sarà introdotto dal presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Tiziana Mozzoni e dallo psicopedagogista Marzio Dazzi, curatore del progetto.

Lirio Abbate, giornalista, inizia nel 1990 al Giornale di Sicilia e nel ‘97 passa all’Ansa, come redattore di Palermo. Cronista de La Stampa dal ‘98, segue i processi e le inchieste di mafia, occupandosi in particolar modo dei rapporti tra criminalità organizzata e politica.
E’ primo e unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano. Abbate da anni segue le inchieste che riguardano i favoreggiatori del boss rivelando tanti retroscena sulla latitanza del capomafia corleonese, scavando in particolare sulla permanenza del padrino a Marsiglia.
Autore de I Complici, ha ricevuto il premio “Cronista dell’anno 2003” e il “Premio Vittorini 2008”, premio speciale per il giornalismo
.

lombatti_mar24