A spasso sui monti in mountain bike

18/05/2009
h.15.20

Domenica 24 maggio l’Appennino Parma Est riserva grandi sorprese per gli amanti dell’azione, del verde e dell’attività all’aria aperta. Si inaugura infatti la stagione estiva con un grande appuntamento su due ruote lungo gli anelli realizzati sul territorio del Distretto Turistico Appennino Parma Est.
Dopo la presentazione delle sette cartine dedicate ai percorsi attrezzati per Mtb lungo l’Appennino è giunto finalmente il momento di provare con mano gli strabilianti paesaggi appenninici e le avventure mozzafiato dei nuovi percorsi in una giornata gratuita dedicata a tutte le età.
Tre percorsi intorno al Monte Caio, tre splendide avventure da provare per non allontanarsi mai più da questa attività sportiva.

PER I PIÙ PICCOLI – Bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni potranno sperimentare l’ebbrezza della mountain bike attraverso un percorso a loro dedicato, Partenza da Schia dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Il percorso sarà una facile escursione che, partendo da Schia, attraverso le piste da sci si muoverà lungo i panorami mozzafiato sul versante del torrente Cedra, balcone naturale sul Parco dei Cento Laghi nel versante di Palanzano.

ADULTI – Agli adulti sarà invece dedicata l’escursione pomeridiana al Grande Faggio con breve deviazione per osservare da vicino le “bancate” del massiccio di monte Caio prospicienti il Parco Nazionale nel versante Cornigliese. 12 km di facile pedalata con partenza alle 15.30 e rientro previsto per le 17.00.
Per poter partecipare è prevista la prenotazione.

PER CICLISTI ESPERTI – Per gli uomini (e le donne) che non devono chiedere mai è invece in programma una escursione più lunga, dedicata ai biker esperti e che si snoderà da Schia verso Ranzano e ritorno, percorrendo l’intero anello del Monte Caio e l’anello del Monte Guardia nel versante del torrente Enza al confine con Reggio Emilia.
L’incontro è previsto alle 8.30, e dopo 30 km di emozionanti saliscendi il rientro sarà previsto per le 12.30.

Non mancheranno circuiti liberi per ragazzi e simulazioni di guida sicura.
Tutte le escursioni saranno accompagnate dai professionali istruttori SIMB (Scuola Italiana Mountain Bike) e la partecipazione sarà totalmente gratuita.
Su prenotazione sarà possibile utilizzare -sempre gratuitamente e fino ad esaurimento- mountain bike e caschetto.

lombatti_mar24