Innovazione, il roadshow Agilità Digitale fa tappa a Parma

“La digitalizzazione è la quarta rivoluzione industriale e il fulcro di questa rivoluzione è il data center”. A parlare di innovazione digitale e dell’impatto delle nuove tecnologie sul business delle imprese emiliane è Marco Lucchina, Business Director e CTO di Elmec Informatica, Managed Service Provider italiano con un fatturato di 160 milioni di euro e oltre 600 dipendenti in Italia e all’estero. Occasione di confronto tra i top player dell’industria locale, il Roadshow Agilità Digitale che si è tenuto stamani all’Academia Barilla di Parma.

“Un data center, infatti, non è il depositario di tutti i dati e le informazioni di un’azienda – spiega Lucchina – ma soprattutto della sua storia e del suo futuro. È quindi necessario puntare alla fruibilità dei modelli moderni, senza dimenticare che le personalizzazioni fatte nel corso degli anni sono una proprietà intellettuale. Questo è possibile grazie a processo che trasforma l’assetto tradizionale in infrastrutture gestite”.

Servizi gestiti in cloud, Mobile e Big Data sono, infatti, le tre leve di business principali sulle quali puntare e investire nei prossimi due anni, secondo gli IT manager italiani, intervistati da TIG per Elmec Informatica. Nel corso del Roadshow si è affrontato il tema della Digital Transformation e di come quasi la metà degli IT manager italiani, il 44%, non ritenga la propria azienda pronta o abbastanza preparata per le sfide che l’innovazione digitale pone, sia perché il proprio settore non è abbastanza sensibile alle nuove tecnologie (21%), sia perché si percepisce un ritardo rispetto ai principali competitor (23%).

Tra le priorità strategiche per le infrastrutture IT vi è il consolidamento e la riduzione dei costi (per il 49% degli intervistati), la gestione digitale e la dematerializzazione (39%) e l’uso strategico di Business Analytics. Solo il 32% dei responsabili dei servizi informativi delle imprese ritiene, invece, strategico investire in dispositivi per la “cyber security”. La survey realizzata da TIG per Elmec ha coinvolto i responsabili IT di un campione di piccole medie imprese e grandi aziende italiane.

Il cloud computing cresce ad un ritmo sempre più incalzante e la velocità sta creando nuovi problemi di gestione alle aziende. Il 24% (in media) delle applicazioni delle aziende sono posizionate in ambienti Public, Private o Hybrid Cloud, una percentuale che raggiungerà il 51% entro i prossimi 3 anni. Nonostante ciò solo il 4% delle aziende intervistate sostiene di essere in grado di gestire la portabilità dei flussi di lavoro tra le varie risorse utilizzate, siano in cloud o meno.

Anche per la Mobilità aziendale siamo di fronte a una situazione ampiamente matura: quasi metà delle aziende ha sviluppato un’ App mobile e il 20% prevede di farlo entro l’anno.

Durante il convegno si sono alternate le testimonianze di aziende del territorio che hanno fatto dell’innovazione digitale uno dei punti di forza della loro strategia. Gli ospiti hanno partecipato alla visita virtuale dell’innovativo Data Center certificato TIER IV e realizzato di recente dall’azienda informatica italiana. Presso i propri Data Center, Elmec offre servizi gestiti erogati in modalità remota completamente ridondanti, un monitoraggio e un’assistenza 24×7. Tutto questo si traduce in un valore tangibile per le aziende, che possono scegliere un’integrazione dei servizi con le loro infrastrutture aziendali in modalità più o meno ibride, delegando le Operations a un Managed Service Provider.

academia barilla

lombatti_mar24