Raccolta differenziata: sconti di 317.000 euro a Fidenza

Castellani: “Questa è la dimostrazione dei brillanti risultati ottenuti e della validità del modello Fidenza”

Giancarlo Castellani, assessore comunale di Fidenza

Fidenza è protagonista del risultato ottenuto dalla provincia di Parma, che è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna per essere al top della raccolta differenziata con un finanziamento di 2.400.000 euro, ora erogato, che si traduce in sconti in bolletta per 23 Comuni. Fidenza, seconda città come dimensioni in provincia, con i suoi 71 kg di rifiuti indifferenziati pro capite conferma il premio di 317.973,84 euro, che è già stato scalato dalle bollette 2016 di cittadini e imprese.
Il premio è previsto dalla Legge regionale sull’Economia circolare e dal Piano rifiuti e viene attribuito in base ai chilogrammi di rifiuto indifferenziato pro capite prodotto da ogni singolo Comune.
A Fidenza la gestione dei rifiuti è un’eccellenza: oltre a una raccolta rifiuti virtuosa, che quest’anno si avvicinerà al valore record dell’80%, la nostra città è sempre in prima linea sui temi ambientali.
Dopo essere stata presa a modello da tanti Comuni per il sistema di raccolta differenziata domiciliare ed essere da anni prima in classifica come Comune Riciclone per fascia di abitanti, solo un paio di mesi fa Fidenza è stata ancora una volta apripista con un progetto di lotta al degrado urbano e all’abbandono dei rifiuti. Sfruttando abilmente la normativa regionale è divenuta Comune capofila in regione nella formazione di 6 ispettori ambientali, ora operativi, che permettono di essere più rapidi ed efficaci nell’individuazione e nella sanzione degli illeciti, per combattere i comportamenti incivili e l’abbandono dei rifiuti.
“La provincia di Parma sale sul podio dei virtuosi con 23 Comuni premiati su 75 in regione e ha conquistato il premio più alto, circa 2.400.000 euro. Questa è la conferma dei brillanti risultati ottenuti su tutto il territorio provinciale e della validità del modello ‘Fidenza’ nella raccolta differenziata porta a porta. E’ un risultato che mi riempie di orgoglio come amministratore di Fidenza e come ex amministratore provinciale. Il risultato ottenuto dalla provincia di Parma è infatti il coronamento di un progetto partito quando ero assessore provinciale all’Ambiente, che ha visto un’azione importante di sensibilizzazione della cittadinanza, di collaborazione con i Comuni e di pianificazione corale per fare del nostro territorio un esempio concreto di attenzione all’ambiente, di politiche ecosostenibili, di innovazione in campo ambientale”, commenta il vicesindaco Giancarlo Castellani.

lombatti_mar24