“Nati due volte”, incontro per famigliari di giovani disabili

Dopo il primo incontro con Anna Contardi, coordinatrice di AIPD (Associazione Italiana Persone Down), nel secondo appuntamento del percorso“Nati due Volte” di mercoledì 5 aprile, alle 16.30 nella Corte “B. Agresti” di Traversetolo (Via F.lli cantini 8), si parlerà di “Domotica al servizio dell’autonomia della persona diversamente abile”. Relatore Guido Matrella, ingegnere ricercatore dell’Università di Parma e consulente del CAAD (Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico), che spiegherà come, e con quali presidi, sia possibile adeguare le abitazioni alle necessità delle persone con disabilità, indicando anche alcuni semplici accorgimenti tecnologici.

“Nati due volte” è un percorso di incontri gratuiti ideato da Pedemontana Sociale per i familiari di giovani con disabilità che si ritrovano a vivere difficoltà simili, per esprimere emozioni, condividere necessità e ricevere consigli da professionisti. Ma anche per gli operatori, che possono approfondire le proprie conoscenze e portare contributi attraverso la loro esperienza lavorativa.  Il prossimo appuntamento con gli esperti sarà mercoledì 17 maggio con il notaio Giuseppa Maria Pulvirenti, referente locale Associazione “Il Trust in Italia”, che illustrerà gli strumenti giuridici del “trust” e dell’affidamento giudiziale, anche in riferimento alle novità introdotte dalla cosiddetta legge sul “Dopo di Noi”, recentemente approvata dal Parlamento. Il quarto ed ultimo incontro, è previsto per mercoledì 25 ottobre con lo psicologo Fabio Groppi, psicologo della cooperativa parmigiana “Le Mani Parlanti”, che affronterà i temi “Affettività, sessualità, sensazioni, integrazioni del sé”.

Tutti gli appuntamenti con gli esperti si svolgono alle 16.30, sempre nella Corte “B. Agresti” a Traversetolo e sono intervallati da dieci incontri di gruppo, nella modalità del mutuo aiuto, sempre di mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, nella Sala Civica “R. Amoretti” a Felino (via Corridoni 2). Gli incontri di gruppo con le assistenti sociali Sabrina Fornari e Silvia Maloni dell’Azienda Pedemontana Sociale, iniziati mercoledì 8 marzo, proseguiranno nelle seguenti date: 22 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 31 maggio, 14 giugno, 27 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 29 novembre.

Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile anche sul sito dell’Unione www.unionepedemontana.pr.it

Per informazioni 0521.307111

e-mail segreteria@pedemontanasociale.pr.it

lombatti_mar24