Ultime notizie

Al Wildays di Varano si mette in moto anche il gusto

Wildays – il festival di motori, cibo, musica e natura, in scena a Varano de’ Melagari in provincia di Parma dal 26 al 28 maggio – promette di mettere in moto anche il senso del gusto grazie alla presenza di un vero e proprio street food village.

Il docente della Street Food Academy, Michele Crippa, ha scelto proposte culinarie di qualità. Dalla tradizione parmigiana e italiana a tendenze alimentari internazionali.

La selezione della tipologia di cibo e dei food truck è stata affidata a Michele Crippa, docente della Street Food Academy, la prima scuola di formazione per operatori del settore del cibo da strada in Italia, nata nel 2016 all’interno del consorzio di formazione pubblica Forma Futuro di Parma.

“Il cibo di strada, nel nostro Paese, è parte del patrimonio culturale e abbiamo voluto scegliere per Wildays 11 rappresentanti della tradizione culinaria e della capacità di esaltare prodotti di qualità del territorio e non” – dichiara Michele Crippa – “Nella selezione sono stati applicati diversi criteri. Ne cito due, ad esempio: innanzitutto la proposta gastronomica, per garantire una offerta molto variegata. I food truck prepareranno pietanze con diverse caratteristiche che spazieranno dalla tradizione parmigiana e italiana a tendenze alimentari internazionali.

Un altro criterio è stato l’im- patto estetico. Le attività sono state scelti anche in base alla capacità comunicativa di raccontare e di raccontarsi. Tutti i truck presentano caratteristiche stilistiche molto importanti, anche per rispetta- re la vocazione di Wildays e fare in modo che ciascuna cucina su ruote esprima una filosofia coe- rente con il festival. Quindi piacere sia per gli occhi sia per le papille gustative”.

Sarà possibile assaggiare dalla carne al pesce, dalla verdura ai dolci, per soddisfare tutti i palati e le tipologie di alimentazione. Diversi stili e diversi sapori accomunati dalla passione per il cibo di qualità e dalla volontà di rendere questa avventura culinaria conviviale.

Questi gli 11 food truck accuratamente selezionati:

• Cantine Ceci – Lambrusco e salumi tipici parmigiani

• Caseificio Gennari – Parmigiano reggiano DOP e formaggi tipici

• Ciacco gelato – gelato artigianale

• Crusco’s – prodotti lucani, baccalà e peperoni cruschi

• Gipsy big food – hamburger alpini di cervo, cinghiale e trota

• La Polpetteria – polpette di tutti i tipi

• Mordiparma – cucina parmigiana innovativa, carne di cavallo

• Mozao – tigelle e gnocco fritto

• Pastrami di casa Largher – pastrami tradizionale e moderno

• Rockburger bene così Torino – hamburger di vitella piemontese

• Scottadito – olive all’ascolana e pesce fritto

Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow